METEO SINO AL 15 SETTEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
L’alta pressione domina sull’Italia, ma con l’insidia rappresentata da un vortice ciclonico che avanza lentamente dalle Baleari con il suo corredo di temporali. Quest’area depressionaria contribuisce in questo frangente a favorire il richiamo di masse d’aria calda verso l’Italia, con temperature ben sopra media in un contesto da piena estate settembrina.
Il vortice ciclonico, catturato da una nuova saccatura atlantica, riuscirà a scalfire l’ostacolo rappresentato dal muro di alta pressione e romperà gli indugi. La depressione traslerà verso la Sardegna, accrescendo così la sua influenza su parte dell’Italia. Le condizioni meteo peggioreranno giovedì, quando l’impulso d’instabilità entrerà nel vivo.
Avremo quindi maggiore presenza di temporali in particolare sulle Isole Maggiori, sul Nord-Ovest e poi a seguire anche in Sicilia. Qualche acquazzone in più andrà a coinvolgere anche le aree montuose. Il bel tempo non subirà scossoni lungo la parte orientale dell’Italia, che godrà dell’influsso stabilizzante dell’anticiclone.
POTENTE ANTICICLONE SUBTROPICALE IN AFFERMAZIONE DAL WEEKEND
Sul finire della settimana l’area ciclonica mediterranea andrà progressivamente sfaldandosi, stretta alle corde dall’anticiclone attorno sempre più forte. Gli effetti della circolazione instabile si andranno ad affievolire completamente da domenica, quando l’alta pressione avrà la meglio e garantirà pertanto bel tempo con temperature ancora in risalita.
Si potranno raggiungere localmente picchi di 34-35 gradi al Centro-Sud, anche se non avremo caldo così fastidioso come nel cuore dell’estate. Il potente campo anticiclonico, esteso sull’Europa centro-meridionale, risulterà alimentato anche da ulteriori apporti di correnti nord africane che provocheranno caldo anomalo anche su molte nazioni del Continente.
Nessuna variazione di rilievo è attesa nei primi giorni della settimana, quando l’Italia beneficerà del rinforzo ulteriore dell’anticiclone subtropicale che farà proseguire appieno l’estate settembrina. Successivamente potrebbero farsi strada infiltrazioni instabili atlantiche, anche se non sono attesi guasti meteo così importanti che possano preludere all’ingresso in grande stile dell’autunno.
METEO GIOVEDI’ 10 SETTEMBRE, PIOGGE E TEMPORALI LOCALMENTE FORTI
Appare confermato un peggioramento più importante a partire dalla Sardegna, con rovesci e temporali sparsi nella seconda parte della giornata, occasionalmente anche di forte intensità sulle aree interne e sul versante occidentale. L’instabilità si accentuerà anche sulle Alpi e sull’Appennino Centro-Settentrionale, con rovesci temporaleschi a macchia di leopardo nelle ore pomeridiane.
Dalla sera il tempo peggiorerà anche tra Liguria e Piemonte centro-meridionale, con precipitazioni sparse. Sul resto d’Italia resisterà il bel tempo, soprattutto lungo i versanti adriatici. Le nubi andranno aumentando sul resto del Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni.
ANCORA METEO INSTABILE, PRIMA DI UN GENERALE MIGLIORAMENTO
Poche le novità attese venerdì, con ancora la conferma di precipitazioni intermittenti su estremo Nord-Ovest, Sardegna, ma anche aree interne e montuose della dorsale centro-settentrionale appenninica. In giornata è attesa un’estensione dei temporali a macchia di leopardo, anche verso la Sicilia, con fenomeni più intensi sui versanti settentrionali.
Ovunque gli acquazzoni saranno più forti nelle ore più calde. L’evoluzione meteo per sabato vedrà l’instabilità maggiormente circoscritta alle due Isole Maggiori, con occasione per frequenti rovesci. Il sole prevarrà su gran parte dell’Italia. Al pomeriggio nubi si compatteranno maggiormente in montagna tra zone alpine e Sud Appennino, con qualche isolato scroscio di pioggia.
CALDO SOPRA LA NORMA, MA LIEVE TEMPORANEO CALO TERMICO
Una temporanea inversione di tendenza si avrà venerdì, con una discesa delle temperature sul Nord-Ovest e sulle due Isole Maggiori per l’influenza più marcata della depressione sulle Baleari, che tenderà a progredire verso levante. In Sardegna la flessione delle temperature massime si verificherà fin da giovedì. Nel weekend seguirà ancora un rialzo termico, con caldo diurno tipicamente estivo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Un generale miglioramento è atteso domenica, quando inizieremo ad osservare l’incalzante rimonta di un promontorio anticiclonico subtropicale che porterà stabilità e clima più caldo. Ci saranno residui disturbi solo in Sicilia, poi l’alta pressione si rafforzerà ulteriormente ad inizio settimana, quando raggiungerà il culmine e sarà estesa anche ad oltre mezza Europa.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it