Il dominio dell’anticiclone, seppure in fase di stanca, si manterrà per il resto della settimana sull’Italia e sul Mediterraneo. La presenza anticiclonica non scongiurerà del tutto dei disturbi e all’estremo Sud Italia bisognerà anche fare i conti con l’influenza, probabilmente marginale, di un insidioso vortice mediterraneo.
L’alta pressione sarà supportata ancora da correnti calde nord-africane, che dovrebbero tra l’altro intensificarsi negli ultimi giorni della settimana. Il richiamo dei flussi subtropicali sarà incentivato dall’approssimarsi di un ciclone atlantico.
Questa circolazione depressionaria proverà a spingere verso est, costringendo così l’anticiclone subtropicale afromediterraneo a traslare più ad est all’inizio della prossima settimana. Se quest’evoluzione andasse in porto, parte dell’Italia potrebbe risentire di crescenti infiltrazioni instabili d’origine atlantica.
Le perturbazioni tornerebbero a scorrere sul Vecchio Continente, guidate da correnti sud-occidentali. I fronti però faticheranno a sfondare in pieno sull’Italia, per via del promontorio anticiclonico che farà resistenza, nonostante la posizione più traslata ad est.
Un deterioramento del tempo, per l’inizio di settimana, potrebbe coinvolgere comunque alcune regioni d’Italia, in particolare il Nord Italia e l’alto Tirreno. Resterebbero fuori dal peggioramento le regioni meridionali e parte di quelle centrali, grazie all’influsso protettivo dell’anticiclone.
L’Italia sarà quindi spaccata in due nei primi giorni della prossima settimana, con clima ancora nel complesso caldo soprattutto al Centro-Sud. Vedremo se successivi assalti perturbati potrebbero scardinare l’anticiclone e portare un tipo di tempo più autunnale.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it