No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Meteo

Alla scoperta delle capitali più fredde del mondo

by Redazione
19 Settembre 2020
in Meteo
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Dalle capitali scandinave a quelle asiatiche o nord americane, sono tutte nell’Emisfero Boreale le capitali più fredde del mondo. Ecco la Top 10 del freddo.

1° Ulaanbataar, Mongolia. È Ulaanbataar (o Ulan Bator), la capitale più fredda al mondo. La capitale mongola ha una temperatura media annuale di -0,4°C e media di gennaio, il mese più freddo, di -21,6°C. La temperatura minima assoluta di -49°C. E’ molto arida e le nevicate sono di scarsissima entità. Le estati sono però relativamente calde e il record assoluto di caldo è 39°C. Di notte, però, la temperatura può scendere sotto zero anche in questa stagione.

2° Nur-Sultan (ex Astana), Kazakistan. Sorge nella steppa kazaka, nel bel mezzo del continente asiatico, ed è, tra tutte le capitali, quella con il clima più estremo, avendo una minima assoluta di -51,6°C ed una massima di 41,6°C, rispettivamente la più bassa e la più alta di tutte le capitali. La temperatura media annuale è di 3,5°C e a gennaio, il mese più freddo, scende a -14,2°C. Ha la particolarità di essere già stata chiamata in tre modi: Akmola fino al 1997, Astana dal 1998 al 2019, infine Nur-Sultan.

3° Reykjavik, Islanda. Ha la caratteristica opposta di Nur-Sultan: con una temperatura minima assoluta di -24,5°C e una massima assoluta di 26,4°C è la capitale in cui il termometro è sia sceso che salito meno rispetto a tutte le altre. La sua temperatura annuale di 4,8°C, la rende la più fredda tra le capitali in riva al mare. Tra tutte le 10 capitali, è l’unica che anche in inverno ha una temperatura media superiore a 0 gradi (0,1°C in gennaio e febbraio), ma è la più fredda in estate, con una media di luglio di 11,6°C.

4° Mosca, Russia. È fredda, ma non poi così tanto come spesso si immagina. La sua posizione occidentale la espone talvolta anche in inverno alle tiepide correnti atlantiche e la temperatura media annuale è di 5,8°C. Febbraio è il mese più freddo con una temperatura media di -6,7°C, luglio il più caldo, di 19,2°C. Gli estremi sono di -42,2°C in gennaio e di 38,2°C in luglio.

5° Helsinki, Finlandia. È la più fredda tra le capitali nel settore baltico e scandinavo. La temperatura media annuale è di 5,9°C. Il mese più freddo, febbraio, ha una temperatura media di -4,7°C. Il record assoluto, di -34,3°C, è stato stabilito in gennaio. Quello di caldo, raggiunto in luglio, è di 33,2°C.

6° Tallinn, Estonia. Ha la stessa temperatura media annuale di Helsinki (5,9°C), ma è, di poco, meno estrema. Febbraio, il mese più freddo, ha una media di -4,3°C e il record di freddo è di -31,4°C stabilito in gennaio. Il mese più caldo è luglio con una media di 17,2°C e il record di caldo è di 34,3°C.

7° Oslo, Norvegia. La capitale norvegese vanta una temperatura media annuale di 6,4°C e quella del mese più freddo (gennaio) di -2,9°C. Il record di freddo è di -26°C stabilito in gennaio. Quello di caldo 35°C in luglio.

8° Ottawa, Canada. Ottawa non poteva che essere “ottava” a livello globale, ma è la capitale più fredda delle Americhe. Ha una temperatura media annuale di 6,5°C e una temperatura media in gennaio di -10,2°C ma è più calda delle altre capitali in estate, superando di poco Nur-Sultan. Luglio ha infatti una temperatura media di 21,2°C. Notevoli gli estremi termici: minima assoluta in dicembre di -38,9°C, massima in luglio e agosto di 37,8°C.

9° Vilnius, Lituania. La sua temperatura media annuale è di 6,6°C e varia da -4,1°C in gennaio a 17,9°C in luglio. Gli estremi record sono di -37,2°C in gennaio e 36,4°C in luglio, facendo di Vilnius la capitale baltica più estrema.

10° Minsk, Bielorussia. Conclude questa Top 10 la capitale bielorussa. La sua temperatura media annuale è di 6,7°C e varia tra -4,5°C in gennaio e 18,5°C in luglio, Gli estremi record vanno da -39,1°C in gennaio a 35,8°C in agosto.

Vincitrice morale – Nuuk, Groenlandia. Se non fosse che la Groenlandia è parte del regno di Danimarca e che non si può considerare Nuuk una capitale a tutti gli effetti, avrebbe sbaragliato il campo delle concorrenti e sarebbe balzata al primo posto. Vanta infatti una temperatura media annuale di -1,2°C, passando dai -9,2°C di marzo ai 7,3°C di luglio. È l’estate freschissima che le permette di sopravanzare le altre capitali. I record termici sono di -32,5°C e 24,9°C.

Tags: capitale più freddaclimafreddoHelsinkiMinskMoscaNur SultanNuukosloOttawaReykjavikTallinnUlan Batorvilnius
ShareTweetShareSend

Altri Articoli

L METEOROLOGO STEFANO BERNARDI AGLI AMANTI DELLO SCI E DEL TURISMO MONTANO
Meteo

IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI ASFALTA I CATASTROFISTI DELLA STAGIONE INVERNALE ANNUNCIANDO ALTRA NEVE

22 Marzo 2023
Ciclone al “semifreddo” e in futuro scontro tra titani?
Meteo

Ciclone al “semifreddo” e in futuro scontro tra titani?

1 Marzo 2023
Il meteorologo Stefano Bernardi annuncia: dopo la siccità arriva la neve al nord, al centro sud sarà una settimana “enigmistica”
Meteo

Il meteorologo Stefano Bernardi annuncia: dopo la siccità arriva la neve al nord, al centro sud sarà una settimana “enigmistica”

24 Febbraio 2023
nevicate
Meteo

Breve pausa con sole poi freddo e gelo per 10 giorni

25 Gennaio 2023
La neve è arrivata in maniera particolarmente abbondante su diverse regioni italiane
Meteo

La neve è arrivata in maniera particolarmente abbondante su diverse regioni italiane

22 Gennaio 2023
Next Post

Una coppia di anticorpi contro tumore del colon metastatico

Covid:Istat,Italia perderà da 35-54mln ‘anni-vita’ nel 2021

Covid:Istat,Italia perderà da 35-54mln 'anni-vita' nel 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Fipe: rimettere in ordine il settore della ristorazione
Eccellenze Made in Italy

Ristorazione italiana tra innovazione e tradizione: le sfide di un settore in continua evoluzione

10 Luglio 2026
La voglia di vacanze c’è, i programmi un po’ meno
Turismo

Vacanze da sogno 2026: le 10 mete da visitare almeno una volta nella vita

10 Luglio 2026
colangite sclerosante primitiva
Salute

Colangite sclerosante primitiva, nuova terapia riduce il prurito: risultati promettenti da uno studio clinico

18 Giugno 2026
3° Forum sulle stragi in Italia, dedicato quest’anno al tema «Ustica e i terrorismi degli anni ‘80. Sguardi storici su una stagione nell’ombra
Cultura

Ragusa, il 26 giugno il 3° Forum sulle stragi in Italia

18 Giugno 2026
Solstizio d’Estate 2026
Salute

Solstizio d’Estate: il significato del giorno più luminoso dell’anno e i suoi benefici per mente e corpo

17 Giugno 2026
Dal caso Garlasco agli errori giudiziari che hanno segnato la storia italiana: una riflessione sul dolore delle vittime, degli innocenti e delle famiglie travolte da anni perduti.
Sociale

Garlasco: La ricerca della verità e gli anni che nessuno può restituire

15 Giugno 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.