METEO SINO AL 27 SETTEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Quest’anno l’avvio dell’autunno cade ufficialmente il 22 settembre e le condizioni meteo stanno assumendo in effetti una veste più consona al periodo, con l’Italia già in balia di una circolazione d’aria instabile. L’Estate tardiva si appresta dunque ad abdicare, dopo tutto il caldo anomalo che ha caratterizzato le ultime settimane.
Lo scenario è già mutato per l’espansione di una pur blanda area depressionaria che si è estesa dalla Penisola Iberica alla Francia lambendo anche l’Italia. Il tempo è infatti peggiorato nel corso del weekend al Centro-Nord, con precipitazioni spesso temporalesche. Il tempo rimane discreto al Sud, dove regge l’anticiclone coadiuvato peraltro dall’afflusso di correnti calde
Le temperature sono calate, ma permangono ancora superiori alla norma. Nuovi impulsi d’instabilità caratterizzeranno questi primi giorni della settimana e sarà un crescendo che ci accompagnerà verso una fase decisamente più perturbata col passare dei giorni. Le piogge bersaglieranno soprattutto il Nord e i versanti tirrenici.
ARRIVA L’AUTUNNO, QUELLO VERO, SUL FINIRE DELLA SETTIMANA
La svolta importante, a livello europeo, prenderà corpo tra martedì e mercoledì, quando la depressione iberica verrà riagganciata dal flusso atlantico principale e si andrà così a costruire una possente saccatura che piloterà correnti umide e instabili verso l’Italia, dove verranno convogliati una serie d’impulsi perturbati.
Le perturbazioni atlantiche raggiungeranno con più facilità l’Italia e riprenderanno a scorrere sul comparto centro-occidentale europeo. Nella seconda parte della settimana la saccatura si approfondirà ulteriormente sul comparto iberico, determinando un temporaneo richiamo caldo sull’Italia del Sud precedere l’ingresso di una forte perturbazione da ovest.
Il maltempo investirà dapprima il Nord e poi il resto d’Italia negli ultimi giorni della settimana, in quanto si approfondirà un vortice che verrà alimentato dall’intrusione di aria piuttosto fredda di provenienza nordica. Le temperature crolleranno in picchiata, portandosi diffusamente sotto la media. I contrasti termici esalteranno il meteo avverso.
METEO MARTEDI’ 22 SETTEMBRE, QUALCHE TEMPORALE AL CENTRO-NORD
La giornata sarà instabile al Centro-Nord dove si avranno precipitazioni fin dal mattino tra Liguria, medio-alto versante tirrenico, Prealpi centro-orientali ed alte pianure del Triveneto. In giornata i fenomeni si faranno più diffusi su gran parte del Nord. L’instabilità si accentuerà anche sul Centro Italia, con piogge e temporali soprattutto sulle aree interne, ma in sconfinamento fin sulle coste.
Al Sud il tempo sarà più asciutto, ma con nuvolosità associata a qualche piovasco o rovescio più probabile in Sicilia e sul Basso Tirreno. oltre che su alcune aree appenniniche specie tra Molise e Puglia settentrionale. Tra sera e notte il tempo rimarrà instabile su gran parte del Nord e regioni tirreniche, con fenomeni in accentuazione tra la Liguria di Levante e la Toscana Settentrionale.
METEO SEMPRE PIU’ IRREQUIETO, PRIMA DEL FORTE MALTEMPO
Mercoledì ci sarà un ulteriore peggioramento al Nord, con piogge a tratti intense sulla Liguria, la Toscana e il Friuli. Attesi rovesci anche sul Centro Italia, specie in Toscana e sul Lazio. L’instabilità si farà strada anche sulle Isole Maggiori, con occasionali acquazzoni. Possibili precipitazioni anche sul sud della Calabria e sul Salento, mentre altrove avremo tempo più asciutto.
Giovedì sarà ancora una giornata nel segno della variabilità, ma con maggiori schiarite al Centro-Sud. Nubi irregolari interesseranno soprattutto i versanti tirrenici. Il tempo sarà più capriccioso, con precipitazioni più probabili sulle Alpi e tendenza a forte peggioramento dalla sera sul Nord-Ovest per l’approssimarsi dalla Francia di un intenso sistema frontale.
ANCORA CALDO AL SUD, ALTROVE CLIMA PIU’ AUTUNNALE
Le temperature resteranno ancora relativamente elevate al Sud, mentre si avranno ulteriori lievi flessioni al Nord per l’accentuazione dell’instabilità. Tra giovedì e venerdì ci sarà peraltro un temporaneo forte rialzo termico limitato al Sud. Seguirà poi un netto raffreddamento, con l’arrivo da ovest del fronte perturbato accompagnato poi dall’intrusione di correnti nord-atlantiche.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Verso il weekend ci sarà un ulteriore approfondimento della saccatura sull’ovest Europa, con perno che si sposterà proprio sull’Italia. Ci sono i presupposti per un’intensa fase di maltempo autunnale dapprima al Centro-Nord e poi al Sud. L’altro elemento di spicco sarà il calo termico, con valori che si porteranno abbondantemente sotto media.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo