Il Papa e il martire salvadoregno saranno canonizzati in Piazza San Pietro il prossimo 14 ottobre, nel corso del Sinodo dei vescovi dedicato ai giovani. L’annuncio di papa Francesco. Con loro due preti italiani e due suore, una tedesca e una spagnola
Oltre a Paolo VI e a monsignor Romero, arcivescovo di San Salvador, martire, assassinato il 24 marzo 1980 sull’altare dagli squadroni della morte, saranno canonizzati don Francesco Spinelli, fondatore dell’Istituto delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento, don Vincenzo Romano, Maria Caterina Kasper, fondatrice dell’Istituto delle Povere Ancelle di Gesù Cristo e Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù, fondatrice della Congregazione delle Suore Misioneras Cruzadas de la Iglesia.
“La decisione di canonizzare insieme e a Roma Papa Montini e l’arcivescovo di San Salvador non era scontata – spiega Famiglia Cristiana – questo è stato il segno della volontà di Francesco di portare all’attenzione di tutti due interpreti fedeli e autentici del Concilio Vaticano II. Due figure, fra l’altro, che proprio per la loro fedeltà al Concilio hanno subìto critiche e calunnie”.