METEO SINO ALL’11 OTTOBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Rimane sempre molto attiva la vasta circolazione di bassa pressione da giorni presente sull’Europa centro-occidentale, anche se va spostando il proprio fulcro più a nord. Correnti occidentali affluiscono anche sull’Italia, determinando una parziale influenza del tempo sullo Stivale con il transito di una serie di corpi nuvolosi.
Ne derivano condizioni di spiccata variabilità, in attesa di una nuova perturbazione che martedì sera raggiungerà il Nord-Ovest, sempre inserita nel canale di correnti nord-occidentali convogliate dai ciclone euro-atlantiche. Il calo termico raggiungerà anche il Sud, per via dell’aria più fresca atlantica che spazzerà via il caldo anomalo.
Nella giornata di mercoledì il fronte perturbato si estenderà rapidamente al resto d’Italia, innescando un peggioramento che si propagherà verso le regioni centro-meridionali portando piogge sparse. Si tratterà di instabilità modesta, ma non maltempo, con fenomeni che risulteranno più significativi lungo la fascia tirrenica.
BREVE FASE ANTICICLONICA DA META’ SETTIMANA
Una volta transitata l’ultima perturbazione di mercoledì, l’alta pressione tornerà finalmente a rinforzare sull’Europa centro-meridionale e per l’Italia si aprirà una fase dal tempo stabile e in prevalenza soleggiato. L’anticiclone proteggerà in modo più efficace il Centro-Sud, convogliando di nuovo aria più calda.
Lievi disturbi si manifesteranno al Nord Italia e sulla Toscana, dove avremo qualche pioggia per infiltrazioni d’aria umida atlantica. Le vere perturbazioni transiteranno però oltralpe, influenzando il meteo sull’Europa Centro-Settentrionale. Quest’affermazione anticiclonica sull’Italia vedrà quindi le temperature riportarsi sopra la norma, ma non durerà a lungo.
Già tra sabato 10 e domenica 11 ottobre infatti dal Nord Atlantico sembrerebbe prepararsi un nuovo affondo perturbato verso il Mediterraneo centro-occidentale, con possibili ripercussioni anche sull’Italia. Non c’è dubbio che in genere l’autunno sia decollato, con le perturbazioni che non troveranno difficoltà a spingersi alle nostre latitudini.
METEO MARTEDI’ 6 OTTOBRE, SI AFFACCIA NUOVO IMPULSO PERTURBATO
La giornata sarà caratterizzata da maggiori aperture del cielo sulle regioni centro-meridionali, a parte iniziali addensamenti compatti associati a locali rovesci sulla Calabria meridionale tirrenica, sul messinese e sul Salento. Nuvolosità in aumento fin dal mattino sul Nord-Ovest e sull’Alta Toscana, con arrivo di prime deboli piogge.
Le precipitazioni si intensificheranno verso le ore serali, risultando più significative sul Levante Ligure, sulla Toscana Settentrionale e sul tratto alpino compreso dalla Valle d’Aosta alla Lombardia. Si tratterà della coda di una perturbazione associata al vortice europeo, il cui ramo più attivo transiterà oltralpe.
FRONTE IN ROTTA AL CENTRO-SUD, POI RIMONTA ANTICICLONICA
La perturbazione tenderà a scorrere rapidamente lungo lo Stivale nel corso di mercoledì, interessando inizialmente le regioni di Nord-Est e la Romagna, mentre ampie schiarite le ritroveremo da subito al Nord-Ovest. Il tempo peggiorerà fin dal mattino sul Centro Italia, con piogge e rovesci in estensione da Toscana al Lazio, coinvolgendo anche Umbria e Marche.
Nel pomeriggio fenomeni si spingeranno sulla Campania, sulla Lucania, la Puglia centro-settentrionale e l’alta Calabria, mentre tenderà a schiarire sul medio-alto versante tirrenico. In serata le precipitazioni si localizzeranno tra la Calabria tirrenica, la Lucania, il Salento e la Sicilia tirrenica, mentre ampie schiarite si affermeranno sull’Italia Centro-Settentrionale.
Giovedì avremo, con l’affermazione dell’anticiclone, tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. Solo nella prima parte della giornata indugeranno residui addensamenti all’estremo Sud, con qualche scroscio di pioggia tra la Calabria meridionale e tirrenica e la Sicilia nord-orientale, ma in rapida attenuazione.
RIALZO TERMICO IN SETTIMANA, SPECIE AL CENTRO-SUD
Il caldo anomalo verrà spazzato via dall’estremo Sud Italia, dove cesserà il flusso caldo africano. L’aria resterà comunque relativamente mite. Nell’ottica degli sbalzi termici continui, in prospettiva sembra potersi realizzare un nuovo rialzo termico nella seconda parte della settimana sul Centro-Sud, per la rimonta anticiclonica coadiuvata da masse d’aria di matrice subtropicale.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Un nuovo affondo ciclonico, direttamente perpetrato dalla depressione sul Nord Europa, potrebbe concretizzarsi sul finire della settimana. In questo frangente si avrebbe la risalita a nord dell’anticiclone delle Azzorre, da cui si innescherebbe lo sprofondamento della saccatura verso Francia e Penisola Iberica. Probabili effetti si avrebbero anche sull’Italia, con nuovo maltempo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo