L’autunno è la stagione per eccellenza considerata a maggior rischio di fenomeni meteo di forte intensità per buona parte dell’Italia. Il trimestre autunnale propone spesso criticità dovute a fenomeni meteo anche estremi, spesso localizzati.
Le alluvioni lampo, a differenza delle alluvioni areali e quindi su vasta scala, sono fenomeni molto circoscritti ma estremamente insidiosi e pericolosi, proprio perché difficilmente prevedibili. Le stesse allerte meteo non sono sempre in grado di stimare correttamente il rischio di questi fenomeni complessi.
Si creano condizioni favorevoli alle alluvioni a seguito del persistere in uno stesso luogo di piogge molto intense, sovente a carattere temporalesco. Sono temporali autorigeneranti e persistenti. In qualche modo ciò è accaduto qualche giorno fa su alcuni settori della Liguria, del Piemonte e della Francia meridionale.
La violenza di questi nubifragi, che possono degenerare in alluvione, è spesso però peggiore al Sud, a parte la Liguria. Le peggiori alluvioni avvengono soprattutto nel lato orientale della Sardegna, della Sicilia e di alcune parti del Sud, ove i rilievi sono a picco sul mare e frenano l’avanzata delle nubi dal vicino mare caldo.
Ma quando possono avvenire più facilmente le alluvioni? L’Alta Pressione ha un ruolo primario, infatti ostacola la circolazione atmosferica da ovest verso est. Si verifica così il rallentamento di una perturbazione intensa, magari alimentata da aria molto instabile e umida di origine afromediterranea.
Quando una massa d’aria detta instabile, ideale per generare temporali stazionari in un’area, si sposta lentamente, il maltempo che si realizza può durare anche vari giorni. Ma sono sufficienti anche solo poche ore per causare un disastro e vittime.
Ottobre e novembre mesi ad altissimo rischio
I mari si mantengono ancora caldi in questo periodo e tutto ciò diventa energia alla genesi di violenti e persistenti temporali. Il peggioramento atteso tra il weekend e l’inizio della prossima settimana potrebbe risultare pericoloso per la genesi di violenti temporali.
In generale, nelle prossime settimane il rischio alluvioni sarà sempre elevato e da non sottovalutare. Dobbiamo essere sempre preparati, cercando di evitare quei comportamenti rischiosi quali sostare negli scantinati, stare ai bordi di un fiume in piena e andare con la propria auto nei sottopassi allagati.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo