ROMA – Prove tecniche di Mondiali: l’Isola d’Elba si prepara ad accogliere le stelle della mountain bike per il Test Event – Elba World, in cui i ciclisti studieranno per la prima volta il percorso da affrontare l’anno prossimo ai Mondiali UCI MTB Marathon. Per questo, il 10 e l’11 ottobre la terza isola più grande d’Italia ospiterà biker del calibro di Hector Leonardo Paez, campione del mondo in carica, Alban Lakata, tre volte campione del mondo, Alexey Medvedev, campione europeo 2018, e Ariane Luthi, plurivincitrice della Cape Epic. Ma anche una nutrita schiera di appassionati della MTB, che potranno ammirare per la prima volta lo scenario che farà da sfondo ai Mondiali 2021. “Una full immersion di MTB di cui siamo molto orgogliosi, i biker di tutto il mondo potranno godersi le nostre spiagge incantate, i boschi e i panorami mozzafiato e gli oltre 400 chilometri di sentieri ciclabili”, ha dichiarato Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata Turismo dell’Isola d’Elba.
A guidare la truppa dei biker italiani saranno Samuele Porro e Juri Ragnoli, con il primo che proverà a difendere il titolo di campione d’Italia conquistato nel 2019 ad Aielli. Sì, perché nel comune di Capoliveri, oltre al test in vista dei Mondiali, si svolgeranno anche il campionato italiano Marathon (che inizialmente si sarebbe dovuto tenere nel Lazio) e la Capoliveri Legend Cup’s Eleven. “Aver scelto l’Isola per assegnare il titolo nazionale è un ulteriore attestato di fiducia che si è voluto riconoscere all’Asd Capoliveri Bike Park per premiare il percorso di crescita degli ultimi anni”, ha commentato Paolo Garniga, presidente del Settore Fuoristrada FCI.
Al Test Event Elba World, che si svolgerà domenica 11 ottobre “in due tornate sull’inedito e spettacolare percorso di 35 chilometri studiato e disegnato per i Mondiali 2021”, come ha spiegato Maurizio Melis, presidente Ads Capoliveri Bike Park, parteciperanno tutti gli atleti delle categorie Open presenti e i primi 200 classificati della Capoliveri Legend Cup’s Eleven percorso Marathon che si correrà il giorno prima, compresi i vincitori dei titoli nazionali delle categorie Master.
“Questo evento ci servirà per metterci alla prova, capire il nostro potenziale e ottimizzarlo per il 2021, sempre nel rispetto dei protocolli Covid”, ha dichiarato il sindaco del comune di Capoliveri Walter Montagna, che è a capo della Gestione Associata del Turismo elbana. La manifestazione sarà inoltre un’ottima opportunità per il settore turistico, che anche nell’Isola ha dovuto fare i conti con l’emergenza coronavirus.Fonte www.repubblica.it