POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
I modelli matematici di previsione sono ormai orientati verso un lungo periodo dalle condizioni meteo climatiche tipicamente autunnali. Sarà meglio prepararsi ai giubbotti perché le gradevoli temperature di questi prossimi 2 giorni verranno rapidamente cancellate dall’arrivo di fredde perturbazioni.
La prima, come ben saprete, entrerà in scena a partire da domenica e sarà davvero imponente. Si tratterà di una vera e propria depressione che dal nord Europa, pilotando masse d’aria fredda artica, si getterà verso sud raggiungendo il Mediterraneo.
A quel punto si aprirà una ferita che pare possa permanere a lungo, catalizzando verso sé ulteriori perturbazioni. Ma dovrebbero arrivare dall’Atlantico, quindi un po’ meno fredde ma comunque in grado di mantenere le temperature su valori tipicamente autunnali. Il maltempo, a tratti, potrebbe risultare davvero intenso e persistente.
IL METEO A BREVE TERMINE
Come accennato in apertura stiamo affrontando quella che potremo definire a tutti gli effetti una tregua. Tregua indotta da un timido ritorno dell’Alta Pressione, che oltre al sole faciliterà anche un rialzo delle temperature.
Saranno due giornate, le prossime, davvero gradevoli. Ma purtroppo la brutta notizia, ovviamente per gli amanti di queste condizioni meteo, è che non durerà. Domenica cambierà tutto, sarà un cambiamento davvero vigoroso destinato a segnare pesantemente l’andamento di ottobre. Non che su alcune regioni non sia già stato segnato, ma quanto ci aspettiamo rischia di replicare quanto avvenuto a fine settembre.
L’aria artica comincerà ad affluire in modo massiccio, facendo precipitare le temperature e alimentando un’area di bassa pressione foriera di maltempo localmente pesante. Avremo modo di trattare dettagliatamente l’argomento, in questo momento ciò che possiamo dirvi è che potrebbero crearsi i presupposti per fenomeni localmente violenti.
LUNGA FASE PERTURBATA
Come detto si aprirà una ferita nel cuore del Mediterraneo e gli scenari che si prospettano gridano al pieno autunno. I più autorevoli modelli matematici sono abbastanza allineati sulla prosecuzione del maltempo, seppur con qualche variazione al tema di cui tener conto.
L’americano GFS, ad esempio, è più orientato verso un successivo affondo depressionario sulla Penisola Iberica, con effetti perturbati eclatanti su alcune regioni – segnatamente Nord e in parte le tirreniche – mentre su altre potrebbe intervenire un miglioramento grazie a un promontorio anticiclonico di chiara matrice subtropicale.
L’europeo ECMWF è quello che invece punta con decisione verso una prosecuzione del maltempo senza soluzione di continuità, difatti la ferita mediterranea potrebbe richiamare a sé altre perturbazioni dall’Oceano Atlantico e in tal modo non vi sarebbe spazio per alcun genere di miglioramento.
Due soluzioni differenti e come spesso capita la soluzione potrebbe stare nel mezzo. Vedremo, quel che è certo è che l’Autunno ha tutta l’intenzione di spingere sull’acceleratore.
IN CONCLUSIONE
Ottobre che, a quanto pare, procederà in modo diverso da quanto accaduto negli ultimi anni. Di questi tempi si parlava di caldo, di giornate al mare, di bel tempo, mentre quest’anno la situazione è decisamente diversa.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo