Mercedes-Benz ha presentato una nuova concept-car elettrica super efficiente, la Vision EQXX, in grado con una singola carica di percorrere fino a 1200 km.
Il capo della ricerca e sviluppo di Mercedes-Benz, Markus Schafer, ha commentato: “Abbiamo creato un gruppo di nostri ingegneri per intraprendere un compito straordinario: costruire l’auto elettrica con la più lunga autonomia e la più alta efficienza che il mondo abbia mai visto. Questo è un progetto serio, alla ricerca di tecnologie di nuova generazione. Intendiamo incorporare l’apprendimento nella prossima generazione di auto di serie”.
Il progetto prende il nome di Vision EQXX, che l’azienda ha anticipato con alcune immagini.
La casa automobilistica tedesca ha affermato che il veicolo elettrico dovrebbe essere in grado di viaggiare da Pechino a Shanghai, un viaggio di circa 1200 km, con una singola carica.
QuestI incredibili risultati sono stati raggiunti attraverso miglioramenti dell’efficienza piuttosto che solo un pacco batterie più grande. Il programma verrà utilizzato per testare nuove tecnologie per migliorare l’efficienza e portarle sulle auto di produzione. Sebbene Vision EQXX sia solamente un prototipo non destinato a entrare in produzione, si prevede che le sue innovazioni verranno riversate rapidamente sulle auto di serie.
La Mercedes Vision EQXX è sviluppata da un team di ingegneri con sede a Stoccarda supportato dal gruppo Mercedes-Benz F1 HPP nel Regno Unito specializzato in progettazione e sviluppo di motori elettrici per il motorsport.