Il peggioramento meteo è entrato nel vivo sull’Italia, con il fronte che ha raggiunto le regioni settentrionali. Il sistema frontale fa da apripista all’aria più fredda che, dopo essersi addossata all’Arco Alpino, inizia ad affluire trasportata da intense correnti di maestrale dalla Valle del Rodano e di Bora sull’Alto Adriatico.
L’aria più fredda, a contatto col Mediterraneo, favorisce l’approfondimento di un minimo mediterraneo, che si sta scavando tra il Mar Ligure ed il Centro Italia. Ciò va ad intensificare la perturbazione, con un ulteriore impulso che si allunga più a sud, portando temporali sul Tirreno tra Lazio e Campania.
Le temperature sono in sensibile calo su gran parte del Centro-Nord, in parte per il maltempo ed in parte per l’ingresso dell’aria di estrazione artica. Il raffreddamento risulta più importante al Nord-Est, dove più si manifesteranno gli effetti del maltempo.
Il grosso della perturbazione si concentra, soprattutto nella prima parte di domenica, tra la Lombardia, il Triveneto, l’Emilia Romagna e la Toscana con il suo carico di precipitazioni anche intense e localmente a carattere temporalesco.
Potranno aversi anche locali grandinate, mentre sulle Alpi Centro-Orientali nevicherà attorno ai 1200-1300 metri, localmente più in basso sui confini nel corso del giorno. Schiarite si affacceranno sull’estremo Nord-Ovest, dove le correnti fredde tendono ad assumere una componente favonica.
Il secondo ramo della perturbazione sta colpendo più a sud tra Lazio e Campania, dove si fanno strada temporali che potrebbero risultare di forte intensità. Rovesci hanno già colpito la Sardegna, dove stanno subentrando schiarite favorite dal notevole rinforzo dei venti di maestrale.
Sul resto della Penisola avremo ampi spazi soleggiati, specie sul resto del Sud ancora in attesa della perturbazione. Alla fine di domenica piogge e temporali raggiungeranno anche parte della Lucania, l’alta Calabria e l’ovest della Sicilia, in attesa di un ulteriore forte peggioramento nella notte.
Lunedì il maltempo si concentrerà infatti al Sud, con rischio nubifragi sui settori ionici nella prima parte della giornata. Spiccata variabilità prevarrà anche sul Centro Italia e sulla Romagna con rovesci intermittenti e tendenza a miglioramento. Il sole prevarrà al Nord e sulla Toscana, pur con clima piuttosto freddino.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo