Come supportare le imprese nella digitalizzazione e portare i clienti dall’online all’offline?
La risposta giunge da Socialness e punta a scalare i 3 livelli del Marketing Locale Saracinesche abbassate, tavoli e sedie accatastati ed insegne non più luminose sono ormai i segnali che attestano che le imprese italiane sono in forte crisi. Secondo un sondaggio di Confesercenti effettuato insieme alla società di ricerche di mercato, Swg, sono 90mila le imprese già fallite a causa dell’emergenza sanitaria e altre 600mila a rischio chiusura.
La corsa al rinnovamento tecnologico e alla trasformazione digitale di negozi di abbigliamento, agenzie immobiliari, palestre, assicurazioni, ristoranti, centri estetica, studi medici deve farsi sempre più veloce. Affermare la propria presenza nel mondo del web, e puntare sulla promozione del messaggio al giusto target nelle vicinanze, in maniera
programmata e continuativa non è semplice, ma è diventato ormai un imperativo, anche alla luce dei dati forniti dal Report Digital 2020, promosso dall’agenzia internazionale We Are Social e dalla piattaforma di social media management Hootsuite, che attesta che in Italia sono 35 milioni le persone presenti ed attive sui canali social e trascorrono in media 1 ora e 57 minuti, un dato in aumento rispetto all’anno precedente, che si era fermato ad 1 ora e
51 minuti. Un’azienda locale deve trarre da questo comportamento il massimo dei benefici, in maniera costante, sfruttando al meglio le risorse a disposizione per portare le persone dall’online all’offline.
Il marketing digitale offre una serie di innegabili vantaggi, oggi sotto gli occhi di tutti, anche di coloro che gestiscono piccole aziende a conduzione familiare che puntano a fidelizzare i propri clienti, aumentando il valore di ogni nuovo singolo acquisto.
“Per supportare le piccole imprese locali – affermano Tino Bassu e Domenico Mancuso, imprenditori e fondatori di Socialness, www.socialness.it/info , agenzia di marketing a risposta diretta che aiuta le micro imprese locali ad intercettare clienti portandoli dall’online all’offline e supportandole nel processo di digital transformation – è necessario impostare una metodologia verificata di marketing digitale studiata appositamente per la loro specificità
e il forte orientamento sul territorio – .