E’ ottobre, quindi non poteva mancare “l’ottobrata”. Ricordiamoci che col termine “ottobrata” s’intende una fase meteo climatica caratterizzata dalla presenza dell’Alta Pressione e quindi dal bel tempo.
In passato spesso si trattava dell’Anticiclone delle Azzorre, che dopo aver stazionato in Italia per gran parte dell’Estate si concedeva le ultime visite autunnali. Poi, negli ultimi decenni, è stato scalzato prepotentemente dall’Anticiclone africano e ben sappiamo quanto sia stato invadente nelle stagioni precedenti.
Ciò che stupisce, ricordandoci quanto successo nel recente passato, è che quest’anno siamo rimasti alle ondate di caldo di settembre. Poi, dopo il freddo prematuro di fine mese, l’Autunno ha preso letteralmente il sopravvento portandoci il maltempo e rinnovando temperature nettamente inferiori alla norma.
Passato il peggioramento attuale torneremo a parlare di Alta Pressione. Sarà un tregua? Lo vedremo. Quel che è certo è che nel corso della prossima settimana avremo varie giornate di sole e le temperature saliranno consistentemente. Un rialzo di 8-10°C, forse anche qualcosina in più a seconda delle zone d’Italia. La nostra mappa delle anomalie termiche a 1500 metri ci fornisce preziose indicazioni su quelle che potrebbero essere le deviazioni il prossimo 23 ottobre.
L’Italia, lo si evince facilmente, potrebbe registrare temperature di 6-8°C superiori alla media trentennale di riferimento (1979-2010). Lo potremo definire caldo? Visto il periodo sì, ma a nostro avviso sarebbe più corretto definirlo “clima mite”. Tra l’altro, se ci fate caso, a ovest dell’Italia le anomalie di segno opposto – quindi negative – ci suggeriscono un rapido cambiamento e l’ottobrata potrebbe terminare più in fretta del previsto.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo