POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Possiamo definirle novità clamorose per un semplice motivo: qualora dovessero realizzarsi gli scenari meteo climatici ipotizzati dai modelli matematici di previsione, se ne vedranno delle belle. Partiamo dall’attuale situazione, che non va sottovalutata sia in termini di precipitazioni che in termini di temperature. Non è ancora finita, tenete conto che le temperature si manterranno inferiori alle medie stagionali sino a domenica.
Il miglioramento ci sarà, la prossima settimana, un miglioramento che porterà su i termometri e che garantirà il ritorno del bel tempo un po’ dappertutto. La causa, o il merito (a seconda dei punti di vista), sarà imputabile a un promontorio anticiclonico che verrà sospinto sulle nostre regioni da un poderoso affondo depressionario sull’Europa occidentale.
Affondo che dovremo seguire con molta attenzione, perché a ridosso delle Isole Britanniche si approfondirà probabilmente un’enorme depressione che poi – gradualmente – si aprirà un varco verso l’Europa settentrionale. L’ampia ondulazione ciclonica associata dovrebbe puntare sul Mediterraneo, determinando un severo peggioramento delle condizioni meteo sul finire del mese.
IL METEO A BREVE TERMINE
Stiamo procedendo in direzione del fine settimana e siamo ormai a metà ottobre. Ciò che possiamo affermare, almeno sino a questo momento, è che stiamo vivendo un mese tutt’altro che mite. Anzi, sarà una prima metà mensile tanto fredda quanto piovosa.
L’ondata di maltempo non è ancora terminata, anche in queste ore si stanno verificando precipitazioni di una certa rilevanza e almeno sino a sabato avremo a che fare con strascichi instabili al Centro Sud. Vuol dire che non mancherà occasione per ulteriori acquazzoni, anche a carattere temporalesco, seppur con intensità calante e seppur a macchia di leopardo.
Segno di un miglioramento che entrerà nel vivo domenica, considerabile a tutti gli effetti come la giornata spartiacque tra il freddo e l’Ottobrata. La prossima settimana, infatti, l’arrivo del promontorio anticiclonico africano porterà sole e temperature in netto aumento.
CALDO, POI FREDDO
Proprio così, farà caldo – anche se non dobbiamo pensare al caldo estivo – poi potrebbe riaffacciarsi il freddo. Riprendendo il discorso affrontato in apertura, occhio in modo particolare all’ampia e profonda depressione atlantica che andrà a posizionarsi a ridosso delle Isole Britanniche.
Dopo aver incentivato la rimonta subtropicale sulle nostre regioni, dovrebbe spostarsi verso il nord Europa e in l’ampia ondulazione ciclonica dovrebbe puntare decisa il Mediterraneo. Significa che il promontorio anticiclonico verrà scalzato, letteralmente demolito, significa che tornerà il maltempo e in virtù dei probabili contrasti termici potremmo assistere a fenomeni localmente violenti.
Contrasti termici generati, badate bene, da un forte calo delle temperature. Alcuni modelli ci vanno giù pesante, ipotizzando una vera e propria irruzione fredda che poco o nulla avrebbe da invidiare a quelle invernali. Altri calcano meno la mano ma ci mostrano ugualmente una fase meteorologica tardo autunnale segnata da temperature nuovamente inferiori alle medie stagionali e precipitazioni localmente abbondanti.
IN CONCLUSIONE
Non sappiamo se Ottobre finirà mite o freddo, quel che è certo è che sarà alla fin dei conti un mese di Ottobre estremamente dinamico e decisamente autunnale.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo