La circolazione ciclonica fredda sta traslando sempre più verso i Balcani, dopo aver portato maltempo sull’Italia nei giorni. Ora la perturbazione è uscita di scena, anche se permangono strascichi d’instabilità legati all’afflusso d’aria ancora particolarmente fresca dai quadranti settentrionali.
Ci sarà quindi una certa variabilità che si attarderà soprattutto sulle regioni del Basso Tirreno, nonostante l’anticiclone inizierà timidamente ad affacciarsi da ovest, garantendo meteo nel complesso migliore soprattutto sul Nord Italia.
Ma vediamo quella che sarà l’evoluzione delle prossime ore. Le nubi indugiano soprattutto su parte della Sardegna occidentale, la Liguria e qua e là gran parte della fascia tirrenica, con piogge e rovesci intermittenti localmente fin verso le aree interne appenniniche.
Nel pomeriggio e in serata le precipitazioni, sempre a carattere breve e sporadico, si estenderanno alle aree interne e soprattutto verso Molise e zone interne della Puglia centro-settentrionale. I fenomeni subiranno una parziale attenuazione verso fine giornata.
Previsione meteo per domenica 18
Gli effetti dell’aumento della pressione si faranno più evidenti domenica, anche se persisteranno addensamenti sulle regioni del basso versante tirrenico, sul nord della Sicilia, sulla Puglia e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, con qualche piovasco sparso in attenuazione.
Il tempo resterà asciutto sul resto d’Italia, anche se non sempre soleggiato. Le temperature faranno registrare degli aumenti nelle ore diurne, pur mantenendosi su valori prossimi alla media. Ci sarà clima frizzante tra la notte e il primo mattino al Centro-Nord
La situazione cambierà ad inizio settimana, quando l’anticiclone si affermerà in modo più convincente su tutta l’Italia, con temperature destinate ad un ulteriore progressivo aumento per l’approssimarsi di correnti più calde d’origine nord-africana.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo