POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Stiamo seguendo, con molta attenzione, le varie emissioni dei modelli matematici di previsione al fine di delineare un trend meteo climatico che possa rispecchiare fedelmente la realtà. Sappiamo che è complicato, anche perché le variazioni che stiamo registrando sono all’ordine del giorno. Ciò detto possiamo partire da un punto fermo: l’ottobrata e le sue cause.
Arriverà un po’ di caldo nel corso della prossima settimana, caldo che arriverà in sella a un promontorio anticiclonico africano a sua volta sospinto sulle nostre regioni da un possente affondo depressionario verso le Azzorre. Le Depressioni nord atlantiche andranno monitorate con molta attenzione, dai loro spostamenti dipenderanno le sorti meteorologiche anche dell’Italia.
Le oscillazioni del getto d’alta quota dovrebbero innescare un rapido indebolimento dell’Alta Pressione, non tarderà a tornare la pioggia e sul finire del mese tali oscillazioni potrebbero farsi nuovamente pronunciate al punto tale da innescare irruzioni d’aria fredda verso sud. Prende corpo l’ipotesi esposta i giorni scorsi, ovvero a cavallo tra fine ottobre e inizio novembre potremmo essere interessati da un’irruzione artica.
IL METEO A BREVE TERMINE
L’area ciclonica che ha condizionato l’intera settimana, sostenuta da un afflusso d’aria fredda pressoché costante, sta iniziando a perdere vigore. Gli strascichi instabili che ancora ci interessano dovrebbero affievolirsi nelle prossime 24 ore, ragion per cui si prospetta una domenica tutto sommato discreta e da considerarsi giornata spartiacque tra il maltempo pregresso e l’imminente ottobrata.
Ottobrata che si farà strada con più convinzione a metà della prossima settimana, allorquando ci aspettiamo un consolidamento del promontorio anticiclonico africano e conseguentemente un forte rialzo delle temperature. Un aumento imponente e generalizzato, che in men che non si dica ci traghetterà dai valori abbondantemente inferiori alle medie stagionali degli ultimi giorni ad anomalie termiche di segno opposto.
Farà più caldo al Sud e nelle due Isole Maggiori, ma chiaramente non dobbiamo immaginarci ondate di calore paragonabili a quelle di due mesi fa (ma anche di settembre, senza andare molto lontani). Tra l’altro in varie zone d’Italia dovrebbero ripresentarsi le classiche nebbie autunnali, specie in Val Padana e nelle aree vallive.
ULTIMA DECADE DI OTTOBRE DA ATTENZIONARE
Riprendendo quanto detto in apertura, l’ultima decade di ottobre – ma in modo particolare l’ultima settimana – potrebbe proporci una spiccata dinamicità atmosferica.
Anzitutto potrebbero transitare alcune gocce fredde: forse una, forse due, vedremo. Fatto sta che l’instabilità potrebbe riaffacciarsi abbastanza rapidamente. Dopodiché, a cavallo tra fine ottobre e i primi di novembre, attenzione all’Artico. Una nuova irruzione, consistente, potrebbe puntare decisa verso il Mediterraneo e quindi l’Italia. Si tratterebbe di una replica di quanto sta accadendo in questi giorni, ma a detta di alcuni modelli matematici di previsione potrebbe fare anche più freddo. Considerando che saremo ormai nel cuore dell’Autunno ci starebbe, così come ci starebbero nevicate a quote inferiori rispetto a quelle registrate questa settimana.
Ricordiamoci che stiamo parlando di ipotesi, di trend evolutivo, non di certezze matematiche. Dovremo attendere ancora qualche giorno prima di poter sciogliere definitivamente la prognosi, ma la nostra opinione è che la fase anticiclonica sia di breve durata.
IN CONCLUSIONE
Ottobre a dir poco interessante, ottobre che promette altre giornate all’insegna della variabilità tipica di questa stagione. Mancava il caldo e l’avremo, ma poi torneremo a parlare di freddo e chissà che novembre non possa regalarci ulteriori sorprese.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo