In particolare il nuovo modello adotta i sistemi di infotainment e di assistenza alla guida più avanzati di tutta la gamma, dal sistema ProPilot2 (capace di un livello di guida autonoma 3 in specifiche situazioni) al completo interfacciamento dei sistemi di bordo con gli smartphone e le ampie possibilità di controllo e gestione remota del veicolo.
Il progetto Ariya è nato su una piattaforma inedita, specifica per le vetture elettriche, e prevede la possibilità di adottare uno o due motori elettrici con pacchi batterie diversi per capacità e dimensioni. La gamma attuale prevede due soluzioni: da 65 kWh, per un’autonomia fino a 360 km) e da 90 kWh, per un’autonomia fino a 500 km. Le versioni a un solo motore sono a trazione anteriore e possono raggiungere i 160 km/h mentre con i due motori la velocità massima arriva a 200 km/h e la trazione è integrale. In questo caso la potenza disponibile (fino a 290 kW, corrispondenti a quasi 400 Cv) viene distribuita sui due assali attraverso il sistema e-4ORCE che controlla sia la motricità sia il comportamento dinamico della vettura.
La presentazione mondiale della gamma Ariya anticipa la commercializzazione che, per l’Europa, è prevista nella seconda metà del prossimo anno, in linea con il piano di Nissan di lanciare 12 nuovi modelli dell’arco dei prossimi 18 mesi.
Fonte www.repubblica.it