Freddo, poi caldo, poi di nuovo freddo. Vogliamo definirle condizioni meteo estreme? Ma sì, definiamole tali. Se ci pensate è da qualche anno che non si osservavano scenari meteo climatici così dinamici (parliamo dell’Autunno ovviamente), ma non dobbiamo scordarci che stiamo parlando di situazioni assolutamente normali vista la stagione.
Abbiamo dato un’occhiata ad alcuni modelli stagionali e abbiamo provato a sintetizzare quello che potrebbero essere l’andamento meteo mensile. L’americano CFSv2 a dir la verità ci ha lasciato un po’ perplessi. Per quale motivo? Partiamo dalle precipitazioni. Guardando la mappa relativa alle anomalie precipitative, emerge evidente un pesante deficit pluviometrico in tutta l’area del Mediterraneo.
Significa, se realmente dovesse realizzarsi tale scenario, che l’Alta Pressione potrebbe avere la meglio sulle perturbazioni. Ma che tipo di Alta Pressione sarebbe? Beh, per scoprirlo dobbiamo dare un’occhiata all’andamento termico, quindi a quelle che potrebbero essere la anomalie attese.
Come si evince dalla seconda mappa, le temperature non dovrebbero discostarsi dalla media di riferimento (1982-2010). Questo cosa starebbe a significare? Semplice, che anche qualora dovesse arrivare l’Alta Pressione potrebbe trattarsi dell’Alta delle Azzorre. Non dell’Alta Africana, altrimenti avremmo osservato proiezioni termiche orientate pesantemente su anomalie positive.
Scenario che potrebbe anche starci e perché vi diciamo ciò? Perché se avete letto precedenti articoli, uno degli indici di cui s’è parlato più spesso ultimamente – l’indice NAO – dovrebbe passare in territorio positivo. Ovvio, ci sarà da capire se rimarrà positivo l’intero mese perché a quel punto proiezioni di questo tipo potrebbero facilmente realizzarsi. Diversamente potremmo assistere a variazioni importanti in termini di precipitazioni, che potrebbero ripresentarsi sul Mediterraneo con parecchia foga.
Quel che ci sentiamo di dirvi è che novembre potrebbe essere un mese “esplosivo”, nel bene e nel male.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo