METEO SINO AL 31 OTTOBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Il primo fronte è ormai sfilato sui Balcani, lasciando spazio ad un parziale temporaneo miglioramento sull’Italia. Si tratta solo di un brevissima tregua, visto che una nuova minacciosa perturbazione è già alle porte ed avanza rapidamente dalla Francia, con meteo in peggioramento a partire dalle regioni di Nord-Ovest.
La pausa di tempo più stabile si è concretizzata per effetto dell’inserimento di un modesto promontorio interciclonico che si frappone fra il vortice sfilato ad est dell’Italia e la saccatura ben più imponente che si avvicina a grandi falcate da ovest. Non ci sarà in alcuna maniera l’anticiclone ad ostacolare la nuova perturbazione.
Il peggioramento entrerà poi decisamente nel vivo ad inizio settimana, con un’ondata di maltempo accompagnata da una nuova flessione delle temperature che interverrà al seguito del fronte. Le piogge raggiungeranno prima il Nord, poi le regioni centrali e la Sardegna, con fenomeni anche intensi sulle aree tirreniche.
ARRIVA L’ANTICICLONE, NUOVO PERIODO DI BEL TEMPO DURATURO
Questa perturbazione sarà più “cattiva” della precedente, anche perché si accompagnerà ad un vortice secondario ben strutturato che si approfondirà tra Mar Ligure ed Alto Tirreno. Inoltre ci saranno contrasti più marcati, a causa d’aria più fredda nord-atlantica al seguito del fronte. Questo mix avrà modo di enfatizzare il previsto maltempo
Ci sarà il rischio di piogge e temporali anche forti prima sulla Liguria, sull’Alto Piemonte e sull’Alta Toscana, poi sulla fascia pedemontana del Triveneto ed in Toscana. L’aria più fredda, che sospingerà il fronte, provocherà un calo termico che si tradurrà anche nel ritorno della neve in montagna sulle Alpi, fino a quote medie.
Martedì il fronte sfilerà rapidamente verso il Sud, con possibili fenomeni localmente intensi lungo i settori tirrenici. L’instabilità si attarderà sulle regioni del Sud anche mercoledì, mentre il meteo virerà verso un netto miglioramento sul resto della Penisola. A seguire il fronte sfilerà verso i Balcani, scalzato da una poderosa rimonta anticiclonica in arrivo da ovest.
Si tratterà di un anticiclone molto forte, che si espanderà a gran parte dell’Europa Centro-Occidentale garantendo un periodo di generale bel tempo nella seconda parte della settimana. Probabilmente il bel tempo ci accompagnerà fino al weekend d’Ognissanti, con tepore fuori stagione al Centro-Nord e più accentuato sulle alture collinari e montuose.
METEO LUNEDI’ 26 OTTOBRE, PERTURBAZIONE CON PIOGGE ANCHE FORTI
L’intenso peggioramento entrerà nel vivo fin dalle prime ore della giornata. Il fronte, avvalendosi di un minimo di pressione in approfondimento sul Mar Ligure, si intensificherà, investendo dapprima le regioni settentrionali con precipitazioni anche intense sulla Liguria e sui settori alpini, prealpini e della fascia pedemontane.
Il ramo attivo della perturbazione raggiungerà poi le regioni centrali e la Sardegna, con precipitazioni più intense lungo la fascia tirrenica, dapprima in Toscana e poi sul Lazio dalla sera. Resteranno in attesa le regioni adriatiche e quelle del Sud, con tempo che resterà asciutto nonostante un progressivo aumento della copertura nuvolosa.
MALTEMPO VERSO IL SUD, MIGLIORA ALTROVE
Martedì il fronte si porterà rapidamente verso il Sud, dove ritroveremo precipitazioni più diffuse sulla fascia tirrenica, dove potranno assumere carattere temporalesco. Avremo spiccata variabilità sul resto della Penisola, con delle precipitazioni sparse intermittenti più probabili su Lombardia, Nord-Est, Emilia Romagna, Toscana e zone interne del Centro Italia.
Mercoledì l’instabilità si attarderà ancora sul Meridione, soprattutto tra Salento, Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Il tempo risulterà invece sempre più soleggiato sul resto d’Italia, in vista di condizioni di meteo ovunque più stabile a partire da giovedì. Ci sarà il rinforzo dell’anticiclone, ma ciò porterà non solamente il sole, ma anche nebbie notturne sempre più fitte sulle pianure del Nord.
A FINE OTTOBRE NUOVO TEPORE, CALDO ANOMALO IN MONTAGNA
Le temperature caleranno nella prima parte della settimana, a causa dell’aria fresca nord-atlantica che dilagherà al seguito della nuova perturbazione. Successivamente, ci sarà invece un cambiamento e le temperature risaliranno su valori localmente sopra la media, a seguito dell’affermazione dell’anticiclone da metà settimana. Il tepore sarà più marcato in montagna.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il bel tempo dovrebbe nettamente consolidarsi per l’avanzata più decisa di un nuovo promontorio anticiclonico. Si attende meteo più stabile e caldo nella seconda parte della settimana e almeno fin verso il weekend d’Ognissanti. L’anticiclone si avvarrà di una bolla d’aria calda subtropicale, con temperature sopra media per il periodo in particolare al Centro-Nord.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo