Una perturbazione sta portando maltempo anche intenso su parte dell’Italia, associata ad un vortice ciclonico in spostamento verso i mari meridionali. Il grosso delle precipitazioni interessa le regioni meridionali, soprattutto quelle del versante tirrenico e la Puglia.
L’instabilità coinvolge anche le due Isole Maggiori, con rovesci più frequenti sul sud della Sardegna e sul nord della Sicilia. Il meteo tende invece a migliorare sul resto d’Italia, in un contesto però ancora di spiccata variabilità con qualche scroscio di pioggia residuo sul Nord-Est e zone interne delle regioni centrali.
L’aria fredda, affluita al seguito della perturbazione con venti sostenuti prima occidentali e poi settentrionali, è causa di un generale calo delle temperature. Sull’Arco Alpino la neve è caduta fin verso i 1100/1200 metri, con accumuli anche importanti a quote più elevate, fino a 20 cm di neve fresca su Livigno.
Le aperture del cielo si fanno sempre più ampie al Nord, che inizia a risentire della graduale spinta da ovest di un campo di alta pressione. Sono i segnali di un periodo di bel tempo che ci accompagnerà per la seconda parte della settimana.
L’area di bassa pressione, responsabile del maltempo di questi giorni, si allontanerà verso l’area balcanica alimentando ancora mercoledì qualche ultimo episodio di instabilità al Meridione. Rovesci e temporali insisteranno nella prima parte della giornata sul basso Adriatico e lo Ionio, in particolare sulla Calabria.
Sul resto della Penisola il tempo sarà sempre più stabile con qualche nube in transito sulle Alpi e locali nebbie ma solo al mattino nelle valli, soprattutto in pianura al Nord. Le nebbie diverranno sempre più protagoniste nei giorni successivi, a seguito del rinforzo dell’alta pressione.
L’espansione del promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo Centrale risulterà incentivata dall’approssimarsi di un profondo ciclone atlantico ad ovest del Regno Unito, che sarà l’evoluzione extratropicale dell’ex uragano Epsilon, attualmente ancora a est del Canada.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo