ROMA – Si chiude oggi con altre dodici partite, dopo le quattro gare giocate ieri, il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. Slitta alle 17.30 Fiorentina–Padova dopo un caso di positività tra le fila dei veneti (ora tamponi per tutti)
Doppio Verdi ai supplementari, granata agli ottavi
Prime schermaglie dell’incontro affidate a Pettinari per il Lecce, a Bonazzoli e Verdi per il Torino. E’ il Lecce a sbloccare il risultato al 22′: cross di Mancosu in mezzo dove Stepinski, dimenticato da Lyanco, devia di testa in rete battendo Milinkovic-Savic. Reazione Toro con Bonazzoli che in mischia trova i piedi di Vigorito; dall’altra parte Milinkovic reattivo sul tiro improvviso di Pettinari. Al 39′ il pari: Verdi calcia dalla banderina, Lyanco interviene di testa, 1-1. Nella ripresa, le occasioni latitano fino a 10′ dal termine, quando Vigorito non si fa sorprendere dall’incornata di Bonazzoli e i giallorossi non concretizzano un buon contropiede con Pettinari: 0-0, si vai supplementari. Al 99′ una ripartenza di Henderson poteva diventare letale ai granata: palla alta di poco. All’inizio del secondo supplementare il Torino passa grazie ad un rigore realizzato da Verdi al 108’ concesso per fallo di mano di Lucioni. L’ex Napoli si ripete cinque minuti più tardi realizzando la personale doppietta che lancia i granata agli ottavi, dove ad attendere la squadra di Giampaolo c’è la Virtus Entella.
Al Cagliari basta un gol di Faragò
Avvio indiavolato di Pavoletti che ci prova due volte e poi al 17′ colpisce anche un palo: ma era tutto fermo per l’offiside dell’attaccante. La Cremonese si fa vedere con Deli: conclusione deviata in corner. Al 40’ filtrante di Ounas per Tramoni, palla fuori di un soffio. 4’ dopo miracolo in tuffo di Vicario su Buonaiuto. Nella ripresa ancora una traversa, stavolta colta da Faragò. Vicario è nuovamente protagonista anche su Crescenzi a botta sicura, con la Cremonese che al 61’ prende un palo con Nardi dal limite. Nel momento migliore degli ospiti il Cagliari trova il vantaggio, al 69’, con Faragò, bravo a ribadire in rete una respinta di Volpe. Da qui i sardi amministrano fino al termine, con Ounas che spreca la chance di raddoppiare nel recupero, prima che Vicario si immoli su Ciofani all’ultimo respiro. Per Di Francesco, adesso, c’è la vincente di Verona–Venezia.
Cittadella-Spezia 0-2: Verde protagonista
Primo tempo con tre occasioni degne di nota: due per i liguri con Farias, prima murato da Kastrati e poi poco preciso con un tiro troppo debole e una per il Cittadella, con una clamorosa traversa di Ieri addirittura da centrocampo. La gara si sblocca in apertura di ripresa, al 49’, grazie al gran gol di Verde che firma lo 0-1 con un bolide sotto la traversa dal limite. Lo stesso attaccante entra anche nel raddoppio al 63’, con il suo cross velenoso che inganna Benedetti e lo induce all’autorete: 0-2. L’ultima occasione è per i padroni di casa in pieno recupero, con Proia murato da Krapikas. Prossimo avversario per lo Spezia sarà il Bologna.
Cosenza-Monopoli 2-1: decide Kone a 5′ dalla fine
In avvio sono subito i padroni di casa a farsi vedere in avanti. Petrucci al 5’ impegna Pozzer che devia in corner, ma lo stesso ex Rizespor fa centro innescato da Bahlouli, al 15’, firmando l’1-0 rossoblù a porta vuota. I pugliesi si fanno vedere con Piccinni, Saracco mette sopra la traversa. Nella ripresa, al 69’, il Monopoli riacciuffa l’1-1 grazie all’autogol di Idda, che devia nella sua porta un cross di Guiebre. I lupi rossoblù tornano avanti a 5’ dal termine grazie al bel mancino dal limite di Kone che firma il definitivo 2-1 e regala al Cosenza gli ottavi contro la vincente di Parma-Pescara.
Risultati (in aggiornamento)
In grassetto le squadre qualificate
Torino-Lecce 3-1 dts
Cagliari-Cremonese 1-0
Cosenza-Monopoli 2-1
Cittadella-Spezia 0-2
Benevento-Empoli ore 16
Brescia-Perugia ore 16
Verona-Venezia ore 17
Crotone-Spal ore 17
Genoa-Catanzaro ore 17
Parma-Pescara ore 18
Udinese-Vicenza ore 18
Fiorentina-Padova ore 18
Fonte tuttosport.com