METEO SINO AL 3 NOVEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Cambia di nuovo il meteo in modo anche drastico. L’anticiclone è tornato protagonista sull’Europa Sud-Occidentale, affermandosi tra la Spagna e parte della Francia. Il promontorio anticiclonico preme in direzione del Mediterraneo Centrale, ove ancora persiste una relativa circolazione depressionaria che determina residua instabilità su parte dell’Italia.
Quest’avanzata decisa dell’anticiclone è in qualche modo innescata dalla profonda depressione nord-atlantica ad ovest del Regno Unito, che pilota intense correnti zonali sul Nord Europa. Il flusso occidentale così sostenuto favorisce la distesa dell’anticiclone delle Azzorre alle nostre latitudini, come sovente avviene in quelle dinamiche caratterizzate da un Vortice Polare più forte e compatto.
Quello che si sta creando è un tipico schema caratterizzato dal transito delle perturbazioni ad alte latitudini europee da ovest verso est, con l’anticiclone invece proteso più a sud sull’Europa meridionale e parte di quella centrale. Questo anticiclone è congeniale a condizioni di tempo stabile, ma non sempre soleggiato, come solitamente avviene nel periodo freddo.
METEO ANTICICLONICO AD INIZIO NOVEMBRE
Un anticiclone di blocco andrà ad occupare stabilmente il Mediterraneo Centro-Occidentale e gradualmente anche oltre mezza Europa. Le persistenti alte pressioni portano all’accumulo di umidità nei bassi strati, una situazione che si traduce in foschie, nebbie e nubi basse sulle pianure, sulle valli e localmente lungo i litorali.
Inizialmente i massimi anticiclonici resteranno relegati appena ad ovest dell’Italia e ciò comporterà anche il passaggio di qualche velatura o localmente nubi più compatte a ridosso delle Alpi. Sul finire della settimana l’anticiclone si rafforzerà, con un evidente contributo subtropicale verso l’Italia che porterà marcato tepore, soprattutto sulle zone d’altura.
Sulle pianure, specie in Val Padana, assisteremo a nebbie sempre più frequenti, che si trasformeranno in nubi basse nelle ore diurne. Il soleggiamento si farà sempre meno presente e questo inibirà il rialzo termico sulle pianure del Nord. Infiltrazioni d’aria umida potranno portare nubi più compatte tra Liguria e parte dei settori tirrenici.
METEO GIOVEDI’ 29 OTTOBRE, BEL TEMPO PUR CON QUALCHE NUBE
Il tempo andrà a migliorare all’estremo Sud, a parte residui disturbi tra la Calabria tirrenica ed il messinese dove potrà aversi qualche residuo piovasco al primo mattino. Sul resto d’Italia avremo tempo nel complesso stabile, ma con degli annuvolamenti generalmente sterili che coinvolgeranno l’area tra la Liguria di Levante e l’Alta Toscana, oltre che le Alpi confinali.
Qualche locale pioviggine potrà interessare i settori dell’Alta Toscana. Il sole prevarrà sul resto d’Italia, a parte velature e stratificazioni che potranno offuscare il cielo. Formazioni di nebbie sono attese in Val Padana e nelle valli appenniniche del Centro Italia limitatamente alle ore notturne e del primo mattino.
ANTICICLONE SEMPRE PIU’ FORTE SUL FINIRE DELLA SETTIMANA
La giornata di venerdì presenterà poche variazioni, all’insegna dell’anticiclone con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. L’eccezione sarà rappresentata dalla presenza di foschie anche spesse, qualche nebbia mattutina e nubi basse sulle valli, pianure e litorali dei settori centro-settentrionali tirrenici, ma localmente anche in Val Padana a ridosso del Po.
Qualche nube indugerà al Sud, sulle aree del basso versante tirrenico, per correnti ancora nord-occidentali che trasporteranno aria umida. Il bel tempo sarà protagonista anche di tutto il weekend di Ognissanti, pur con nubi in crescita sulla Liguria e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, specie domenica. Sarà possibile qualche pioviggine sul Levante Ligure.
TEMPERATURE SOPRA MEDIA, SOPRATTUTTO IN QUOTA
La stabilità atmosferica, accompagnata dall’afflusso d’aria calda in quota, favorirà un rialzo termico con valori che si porteranno anche oltre le medie del periodo. Il caldo diverrà anomalo in montagna nel weekend quando la bolla d’aria calda in quota di matrice subtropicale raggiungerà la massima potenza, specie sulle Alpi. L’inversione termica limiterà i rialzi termici sulle pianure e sulle valli.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il dominio anticiclonico potrebbe protrarsi anche per la prima parte della prossima settimana, poi le depressioni in transito sul Nord Europa potrebbero guadagnare terreno verso latitudini più basse, raggiungendo anche la nostra Penisola. Al momento c’è però ancora incertezza su quando potrebbe realizzarsi il guasto meteo che possa porre fine alla fase di tempo stabile e poco autunnale.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo