Un solido campo di alta pressione si inizia ad insediare su tutta Italia, con meteo in definitivo miglioramento anche all’estremo Sud. Nel corso della seconda parte della settimana la presenza dell’anticiclone diventerà sempre più forte sull’Europa Centro-Meridionale e sull’Italia.
La fase di stabilità atmosferica sarà accompagnata da un crescente afflusso di correnti miti nord-africane in quota, che daranno ulteriore vigore al cupolone anticiclonico. Le temperature subiranno un inevitabile progressivo aumento, con valori che supereranno le medie del periodo.
Non attendiamoci però caldo anomalo o almeno non sarà così nei bassi strati in molte zone d’Italia. Il ristagno d’aria umida, come sovente accade con i forti anticicloni, favorirà foschie, nebbie e nubi basse su vallate e pianure, compresa la Val Padana.
Se a ciò aggiungiamo le deboli infiltrazioni d’aria umida dai quadranti occidentali, ne vien fuori un quadro nel quale il soleggiamento sarà spesso inficiato da questi disturbi nuvolosi o da nebbie, soprattutto negli ultimi giorni della settimana.
Ciò comporterà inevitabili riflessi sulle temperature, con il rialzo dei valori massimi che risulterà più che attutito in molte pianure e valli, soprattutto al Centro-Nord. Completamente opposto lo scenario in quota, ove il tepore non troverà ostacoli ad esplodere.
In alcune zone di montagna, specie sulle Alpi, il caldo sarà più accentuato, con lo zero termico atteso salire fino a 4000 metri d’altezza, come generalmente accade in estate. Avremo quindi un quadro di relativa inversione termica, con temperature localmente più miti in bassa montagna piuttosto che in pianura.
Lo scenario mite anticiclonico proseguirà fino almeno alla prima parte della prossima settimana, con tepore che si accentuerà sulle regioni del Sud. Per un possibile cambiamento bisognerà attendere il 4-5 novembre, con l’approssimarsi di un fronte atlantico che non è detto decreti la fine del dominio anticiclonico.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo