ROMA – Super Cruise batte Autopilot. L’associazione indipendente americana Consumer Reports ha svolto un test su 17 veicoli dotati di sistemi di assistenza alla guida attiva (Adas) e nella valutazione finale il Super Cruise della General Motors ha nuovamente superato l’autopilota della Tesla. Secondo quanto dichiarato dal gruppo che si occupa dei test automobilistici, una Tesla Model Y equipaggiata con il pilota automatico è finita a “un secondo posto distanziato”, rispetto al primo posto ottenuto da una Cadillac CT6 equipaggiata col Super Cruise, sistema che Gm sta lanciando su oltre venti veicoli per i prossimi tre anni, compreso il super pick-up elettrico Hummer. In un precedente confronto del 2018 di Consumer Reports, la Cadillac CT6 con il Super Cruise aveva già ottenuto un punteggio superiore a una Tesla Model 3 con pilota automatico, in un test dedicato a soli quattro veicoli dotati di Adas.
Nell’ultimo test, condotto quest’estate su pista e su strade pubbliche, la Cadillac ha totalizzato 69 punti su una scala fino a 100, la Tesla ne ha ottenuti solo 57, mentre una Lincoln Corsair equipaggiata con il sistema Co-Pilot 360 di Ford Motor Co, si è classificata terza con 52 su 100. “La differenza fondamentale che permette la superiorità del Super Cruise – ha spiegato Kelly Funkhouser, responsabile dei test dei veicoli connessi e automatizzati di Consumer Report – è una telecamera a infrarossi rivolta verso il conducente in grado di assicurarsi che il guidatore presti attenzione alla strada, e sia pronto a prendere il controllo manuale quando ciò diventi necessario”. Gli esperti di Consumer Reports hanno rilevato che l’autopilota può spegnersi bruscamente in situazioni di emergenza, mentre Super Cruise ha fatto un lavoro migliore nell’avvisare il conducente quando il sistema si sta disinserendo. (m.r.)
Nell’ultimo test, condotto quest’estate su pista e su strade pubbliche, la Cadillac ha totalizzato 69 punti su una scala fino a 100, la Tesla ne ha ottenuti solo 57, mentre una Lincoln Corsair equipaggiata con il sistema Co-Pilot 360 di Ford Motor Co, si è classificata terza con 52 su 100. “La differenza fondamentale che permette la superiorità del Super Cruise – ha spiegato Kelly Funkhouser, responsabile dei test dei veicoli connessi e automatizzati di Consumer Report – è una telecamera a infrarossi rivolta verso il conducente in grado di assicurarsi che il guidatore presti attenzione alla strada, e sia pronto a prendere il controllo manuale quando ciò diventi necessario”. Gli esperti di Consumer Reports hanno rilevato che l’autopilota può spegnersi bruscamente in situazioni di emergenza, mentre Super Cruise ha fatto un lavoro migliore nell’avvisare il conducente quando il sistema si sta disinserendo. (m.r.)
Fonte www.repubblica.it