L’autunno, almeno sino a qualche giorno fa, aveva dimostrato di poter seguire rotte diverse dagli anni scorsi. Settembre, dopo il gran caldo, portò i primi freddi e ottobre ne seguì le orme, causando a tratti condizioni meteo climatiche eccezionali. Ricorderete, purtroppo, l’alluvione di Piemonte e Liguria, ma ricorderete certamente anche le basse temperature registrate in varie circostanze.
Col passare delle settimane sono subentrate dinamiche tipicamente autunnali: il Vortice Polare si è rafforzato, l’indice NAO è diventato positivo, idem l’indice AO. Tutto, quindi, remava in direzione dell’Alta Pressione e così è stato. Siamo in regime anticiclonico e i segnali provenienti dai piani alti dell’atmosfera sono poco incoraggianti. Alcune proiezioni suggeriscono un Vortice Polare da record a cavallo tra fine novembre e inizio dicembre, il ché potrebbe tradursi nella persistenza di certe configurazioni.
Persistenza dell’Alta Pressione? Sì, il rischio è alto. Tra circa una settimana potrebbe subentrare un temporaneo cambiamento, ma potrebbe trattarsi di un semplice intervallo tra pulsazioni successive del Vortice Polare. A questo punto le proiezioni stagionali di alcuni modelli matematici, indicanti appunto un novembre mediamente anticiclonico e mediamente più mite del normale, potrebbero effettivamente realizzarsi.
Ed ecco, quindi, ripresentarsi l’incubo siccità. Le piogge, a cavallo tra fine settembre e per lunghi tratti di ottobre, hanno coinvolto varie regioni d’Italia. Su alcune, leggasi Piemonte e Liguria, la quantità d’acqua caduta è stata eccezionale ma trattandosi di fenomeni alluvionali la maggior parte è andata perduta. Su altre regioni idem, ha piovuto tanto in poco tempo, quindi male. Su altre ha piovuto decisamente meno, quindi ora vi sarebbe necessità di benefiche piogge autunnali.
Di perturbazioni atlantiche degne di tal nome, per il momento, non se ne vede l’ombra. La speranza è che qualcosa possa cambiare, che qualche elemento di disturbo sia in grado di sovvertire un destino che altrimenti sarebbe segnato. L’Alta Pressione non deve avere la meglio, ricordiamoci che siamo in pieno Autunno e che le piogge devono necessariamente cadere in questo periodo dell’anno.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!