METEO SINO AL 17 NOVEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Inizia a perdere colpi l’anticiclone sul bordo più settentrionale, incalzato da pressanti infiltrazioni umide occidentali che accompagnano una perturbazione sull’Europa Centro-Occidentale. La coda di questo fronte riuscirà a sortire qualche effetto anche su parte dell’Italia tra giovedì e venerdì, grazie ad un parziale cedimento dell’alta pressione.
Il tempo tende a deteriorarsi su alcune regioni regioni con maggiore nuvolosità e qualche fenomeno di passaggio sporadico al Centro-Nord, specie lungo i versanti tirrenici e a ridosso dei rilievi appenninici maggiormente esposti alle infiltrazioni umide occidentali. Non sarà un fronte particolarmente attivo e pertanto le precipitazioni saranno irrisorie.
La pioggia potrà in parte smorzare la stagnazione dell’aria e l’accumulo crescente di polveri sottili e inquinanti nei bassi strati. Negli ultimi giorni la persistenza del dominio anticiclonico aveva infatti causato forti inversioni termiche, intrappolando l’aria insalubre verso il suolo con nebbie e foschie che si manterranno ancora protagoniste, almeno in parte.
ANTICICLONE INCALZATO DA INFILTRAZIONI UMIDE ATLANTICHE
Dopo questo passaggio frontale tornerà meteo nel complesso stabile, vista anche la sostanziale tenuta dell’anticiclone. Qualche spiffero d’aria umida contribuirà a mantenere condizioni di tempo localmente uggioso, anche perché ricordiamo che la stabilità anticiclonica raramente è associata a condizioni di soleggiamento in autunno e inverno.
Probabilmente non interverrà alcuna variazione nemmeno nella parte finale della settimana, nonostante il tentativo di avvicinamento di una nuova depressione al Mediterraneo che troverà la strada bloccata. Anticiclone e sbuffi d’aria umida porteranno tempo localmente uggioso soprattutto al Nord, tra presenza di nebbia e nubi basse.
Qualche novità potrebbe aversi all’inizio della prossima settimana, con l’intrusione di un fronte che riuscirà a spezzare un po’ il dominio anticiclonico, con anche associato un calo delle temperature. Tale tendenza è da confermare, ma di sicuro il vero maltempo autunnale sembra dover rimanere ancora alla larga, proprio in uno dei periodi che dovrebbero essere fra i più piovosi dell’anno.
METEO GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE, QUALCHE PIOGGIA DA OVEST
La coda del fronte in transito sul Centro Europa lambirà l’Italia Settentrionale, ma soprattutto un accentuazione del flusso d’aria umida dal quadrante occidentale. Ciò sarà causa di nuvolosità diffusa irregolare al Centro-Nord, che si compatterà maggiormente tra la Liguria e il medio-alto versante tirrenico.
Sono previste quindi delle piogge, seppur deboli, più diffuse tra Toscana e Lazio, ma localmente anche sul Levante Ligure. Piovaschi sconfineranno anche tra Umbria ed entroterra marchigiano. Il tempo sarà generalmente asciutto sul resto d’Italia, pur con cieli chiusi soprattutto in Val Padana dove nei bassi strati saranno presenti anche dense foschie e locali nebbie.
ANTICICLONE PROVERA’ A REGGERE
Deboli piovaschi raggiungeranno anche qualche area del Sud Peninsulare, specie la Puglia ed il basso versante tirrenico ma in miglioramento, mentre i fenomeni si attenueranno sulle aree di ponente del Centro-Nord. Rimarrà però una nuvolosità a tratti spessa e compatta soprattutto in Liguria, con qualche piovasco più probabile sullo spezzino.
Il contesto meteo si manterrà generalmente stabili nell’ultima parte della settimana, con tempo stabile ma ancora molte nubi basse al Centro-Nord. La nebbia salirà di nuovo alla ribalta, con banchi fitti sulle vallate e sulle grandi pianure. Domenica la nuvolosità si intensificherà sulla fascia tirrenica, dove potranno tornare delle deboli piogge.
SCENARIO ANCORA BEN POCO AUTUNNALE
Continuerà il clima molto mite, con l’autunno letteralmente bloccato. Va detto che un cambiamento potrebbe avvenire nei primi giorni della prossima settimana, quando al seguito di una perturbazione potrebbe affluire aria un po’ più fredda dal Nord Europa che darebbe anche un sostanziale ricambio dell’aria nei bassi strati.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Maggiore dinamicità meteo si potrebbe avere solo dopo metà mese, seppur da confermare. Ci sarebbe infatti un’alternanza tra rimonte anticicloniche e passaggi di veloci perturbazioni, accompagnate da correnti da nord o nord/ovest. Non sono attese grosse piogge, ma il tempo potrebbe assumere sembianze più tipicamente tardo autunnali.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!