Cambierà tutto, anzi sta già cambiando tutto. Stiamo per lasciarci alle spalle un lungo periodo di dominio dell’Alta Pressione, precisamente le prime due settimane di novembre. Le giornate di sole, talvolta miti come quelle primaverili, avranno certamente fatto piacere a molti, ma non a tutti.
Non scordiamoci che l’Autunno è la stagione delle piogge e di piogge, sino a questo momento, ne abbiamo visto a Ottobre. Il deficit pluviometrico comincia a farsi sentire, idem la mancanza di neve su Alpi e Appennino. Altro punto critico lo smog: l’Anticiclone non facilita l’allontanamento delle micro particelle inquinanti, benché le chiusure regionali stiano aiutando al contenimento almeno di una delle fonti d’inquinamento (quello delle automobili).
Necessario, a questo punto, sperare in uno sblocco della situazione e ci sarà. Anzi, c’è già perché la perturbazione in transito nelle prossime ore porterà un severo peggioramento. Severo peggioramento e severo abbassamento delle temperature. Occhio perché il gradiente termico sarà importante, significa che le precipitazioni potrebbero incattivirsi a seguito dell’ingente quantità d’energia presente.
Ultime news da FREDDOFILI.IT
Freddo, freddino? Fate voi… Intanto nell’Est Europa farà davvero freddo e guardando le varie mappe di previsione sapete che vi diciamo? Che tra una decina di giorni, giorno più giorno meno, potrebbe arrivare il gelo. Sì, avete letto bene: il gelo. Se guardiamo la mappa delle anomalie termiche a 1500 metri di quota possiamo renderci conto di quanto siano pesanti – in territorio negativo – proprio in quelle zone. Parliamo di 8-10°C in meno rispetto alla media climatica 1981-2010.
E’ aria gelida che si porterà a due passi dalle nostre regioni, quindi occhio perché basterebbe veramente poco a catapultarci all’interno della prima, vera ondata di freddo stagionale. Tra l’altro, probabilmente non vi sarà sfuggito, farà freddo anche a ovest dell’Italia. Insomma, ci troveremo in mezzo a due ondate di freddo ma è evidente che la prima – l’aria gelida orientale – avrebbe effetti decisamente più eclatanti.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!