- JD.com afferma che le sue entrate sono aumentate del 29,2% nel Q3.
- Il gigante dell’e-commerce registra £870 milioni di utile netto nel Q3.
- I conti annuali dei clienti attivi dell’azienda cinese sono aumentati del 32,1%.
JD.com Inc. (NASDAQ: JD) ha dichiarato lunedì che i suoi profitti e le vendite nel terzo trimestre fiscale sono stati più forti del previsto. All’inizio di quest’anno, il gigante dell’e-commerce cinese ha raccolto 3,04 miliardi di sterline tramite la sua quotazione secondaria a Hong Kong a giugno.
Lunedì, JD.com è sceso intorno al 4% nel trading pre-mercato e ha perso un altro 4% all’apertura del mercato. Le azioni quotate al NASDAQ della società cinese sono ora scambiate a 64,69 sterline per azione contro 28,61 sterline per azione di inizio anno. Gran parte dell’aumento delle azioni di JD è attribuito alla crisi do COVID-19 che ha alimentato l’e-commerce negli ultimi mesi.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
I risultati finanziari del Q3 di JD.com rispetto alle stime degli analisti
JD ha affermato che l’utile netto nel terzo trimestre è stato di 870 milioni di sterline, il che si traduce in 54 penny per quota di deposito americana (ADS). Nello stesso trimestre dello scorso anno, la società di e-commerce aveva registrato un utile netto di 69,04 milioni di sterline o 4,7 penny per ADS. Nel trimestre precedente, JD.com aveva notato 1,76 miliardi di sterline di utile netto, secondo il rapporto pubblicato ad agosto.
Escludendo gli articoli una tantum, JD.com ha guadagnato 39 penny per ADS nell’ultimo trimestre contro 24 penny per ADS nello stesso trimestre dello scorso anno. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto 31 penny per azione di EPS rettificato per la società cinese nel terzo trimestre.
In termini di ricavi, la società con sede a Pechino ha registrato 20,05 miliardi di sterline nel terzo trimestre, il che rappresenta una crescita del 29,2% anno su anno. FactSet Consensus per le entrate si è attestato a 19,53 miliardi di sterline.
JD.com ha affermato che le vendite di merci sono aumentate nell’ultimo trimestre del 34,8% a 6,69 miliardi di sterline. I ricavi netti da servizi, ha aggiunto, sono stati di 2,62 miliardi di sterline o il 42,7% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.
I conti annuali dei clienti attivi sono aumentati del 32,1%
A 4441.6 milioni, i conti annuali dei clienti attivi, JD.com detto, registrato una crescita annua del 32,1% nei dodici mesi che si sono conclusi il 30 settembre. Il margine lordo realizzato si è attestato all’8,7% contro l’8,4% dello scorso anno.
Il CEO, Richard Liu, ha commentato l’aggiornamento finanziario lunedì e ha dichiarato:
“Oggi, come la Cina emerge dalla pandemia, siamo lieti di vedere che i nostri partner commerciali si stanno riprendendo rapidamente con il supporto della nostra infrastruttura della catena di approvvigionamento online e offline”.
Lo scorso anno JD.com ha avuto un andamento ampiamente ottimista sul mercato azionario con un guadagno annuo di circa il 65%. Al momento è quotato a 98,89 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 40,08.