(ANSA) – PARIGI, 19 NOV – Meglio rinunciare per una volta a
Babbo Natale che vedersi recapitare dal rider buste e pacchetti
tutti uguali, con la freccia nera di Amazon. La Francia in
lockdown prenatalizio – e che per le feste può sperare tutt’al
più in un alleggerimento della stretta – si unisce in una parola
d’ordine subito diventata hashtag, #NoelsansAmazon
(NatalesenzaAmazon).
Per i francesi, da sempre sensibili alla tradizione, al made
in France, e ostili ai nuovi giganti web statunitensi, non è
stato difficile ritrovarsi in una battaglia comune, stavolta
dedicata principalmente ai piccoli commercianti. Una categoria
particolarmente in sofferenza, soprattutto quelli discriminati
in quanto inseriti nella categoria “non essenziali”. In prima
fila le librerie, che hanno ottenuto la chiusura – e quindi la
concorrenza – almeno dei reparti libri di ipermercati e grandi
magazzini dell’elettronica come Fnac.
A firmare la petizione online – dietro la capofila Anne
Hidalgo, sindaca di Parigi – ci sono deputati ecologisti e di
sinistra, la Confcommercio di Francia, il sindacato librai e
Greenpeace, per nominare soltanto alcune delle tante
organizzazioni che stanno cofirmando in queste ore.Mercoledì
sera si è arrivati a quota 14.000 firme, nonostante non sia da
sottovalutare la quantità non indifferente di messaggi –
soprattutto di ragazzi – che difendono a spada tratta Amazon,
entrato ormai di prepotenza nella vita quotidiana delle
famiglie.
In testa al corteo dei firmatari ci sono senz’altro i tanti –
soprattutto nella Parigi dei ‘bobos’, i radical chic – che
affermano di essere “da sempre contrari ad Amazon”, autori di un
boicottaggio fin dalle origini. La lunga battaglia che ha visto
opposte le autorità francesi ai giganti del web per ottenere
l’imposizione fiscale nazionale nei loro confronti ha fornito
ulteriori motivi di credere in questa battaglia. (ANSA).
Fonte Ansa.it