La perturbazione fredda ha generato un ciclone mediterraneo in corrispondenza del Mar Tirreno, che continua a richiamare correnti d’estrazione polare. Si è creato così un mix perfetto per neve in Appennino, in particolare le aree esposte alla circolazione di correnti nord-orientali.
In mattinata la neve era caduta diffusamente sull’Appennino Tosco-Emiliano, sconfinando fino a quote attorno agli 800 metri sul modenese con accumuli anche superiori ai 30 cm a quote più alte, sopra i 1500 metri, soprattutto sul comprensorio del Monte Cimone.
I fenomeni nevosi sulla dorsale emiliana si sono poi attenuati dal pomeriggio, mentre ulteriori nevicate hanno interessato l’entroterra romagnolo a quote poco superiori ai 1000 metri. Le nevicate hanno nel frattempo l’Appennino marchigiano ed abruzzese.
In queste ore serali si assiste alla fase acuta del maltempo, con la quota neve in discesa verso i 1000 metri tra settori marchigiani meridionali ed Appennino Abruzzese. Qui sta arrivando il grosso dell’aria fredda, con possibile ulteriore calo della quota neve, a livello locale, nelle prossime ore notturne.
Il miglioramento non tarderà ad arrivare, con la perturbazione che si porta verso il Sud Italia. Sulle aree appenniniche centrali del versante adriatico le ultime nevicate cadranno fino alle prime ore mattutine di sabato, sconfinando attorno ai 1000 metri o poco al di sotto.
Le precipitazioni nevose interesseranno i rilievi dell’Appennino Meridionale e delle Isole Maggiori. La neve potrà cadere fino attorno ai 1200 metri, ma a quote più elevate attorno ai 1400/1600 metri tra la Sila e le vette della Sicilia.
La brusca diminuzione termica si farà sentire nel corso del weekend, con valori minimi che precipiteranno non solo sulle aree interessate dalle nevicate, ma anche più in basso fra vallate e pianure del Centro-Nord. Sono attese le prime gelate anche in Val Padana, soprattutto al primo mattino di domenica.
Ultime news da Freddofili.it
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!