Ormai manca poco all’inizio dell’inverno 2020/2021 e si scrutano con sempre maggiore attenzione tutti quegli indici climatici che possano far presagire quello che potrà essere l’andamento della stagione fredda, aldilà delle tendenze meteo in costante aggiornamento, delineate dalle proiezioni stagionali.
Gli indizi che si possono cogliere al momento non parrebbero così incoraggianti. Il Vortice Polare o Artico, nient’altro che la gigantesca area di bassa pressione che si estende sopra il Polo Nord, è da osservare con la lente d’ingrandimento, perché da esso dipende quello che può essere l’inverno alle nostre latitudini.
Ricordiamo che più il Vortice Polare è forte e meno chances ci sono per l’innesco di potenti ondate di freddo capaci di scendere alle basse latitudini. Quando il Vortice Polare è troppo forte il freddo resta inglobato al suo interno e i flussi zonali intensi sfavoriscono i cosiddetti scambi meridiani.
Le notizie dalla Stratosfera
Nell’ambito del Vortice Polare, in inverno è importantissimo cogliere il suo andamento in stratosfera, che non sempre collima con le vicende della troposfera, laddove si verificano i fenomeni atmosferici che più c’interessano da vicino.
L’osservazione della situazione in stratosfera è però importante, perché qui si possono scatenare degli impulsi tali da creare un vero e proprio sconquasso per il Vortice Polare, con condizionamento fino allo troposfera. Ci riferiamo ai cosiddetti improvvisi riscaldamenti, ben noti come “stratwarming”.
Ultime news da Freddofili.it
Ebbene, la situazione attuale del Vortice Polare a livello della stratosfera non depone bene. Il Vortice Polare stratosferico in questa fase è molto compatto e freddo, ancor più di quanto avviene alle quote più basse. Le proiezioni meteo vedono un ulteriore rinforzo del Vortice Polare fino almeno ad inizio dicembre.
La NAM valuta la forza del Vortice Polare a tutte le quote e si prevede in aumento, fino a una soglia così significativa che potrebbe condizionare l’assetto del Vortice Polare mantenendolo invariato per qualche settimana.
Non è certo un buon viatico verso l’avvio dell’inverno, che potrebbe vedere mitezza e forse anche un certo ingombro dell’anticiclone alle nostre latitudini, almeno nella prima parte. Stando così le cose, dicembre non promette benissimo per gli amanti del freddo, della neve e della vivacità meteo.
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!