Il peggioramento delle condizioni meteo è ufficialmente iniziato. Le rilevazioni radar evidenziano le prime piogge sulla Sardegna orientale ed anche degli scrosci di pioggia in Liguria. Ma è soltanto l’inizio, l’inizio di un fine settimana da massima allerta.
Vi invitiamo a seguire i bollettini delle autorità competenti, in primis della Protezione Civile. Per la Sardegna, ad esempio, è già stata diramata l’allerta rossa. Effettivamente, lo diciamo da giorni, le due Isole Maggiori saranno le più colpite, seguite a stretto giro dai litorali ionici.
La distribuzione delle piogge seguirà, ovviamente, la traiettoria del pericolosissimo vortice ciclonico mediterraneo. Vortice che si sta approfondendo rapidamente e che nelle prossime 24-36 ore transiterà sul Canale di Sardegna, traendo linfa vitale dalle acque estremamente miti dei nostri mari meridionali. Qualcuno parla già di ciclone mediterraneo, ma al di là delle definizioni meramente tecniche ciò che interessa è valutarne l’intensità e la durata.
SEGNALIAMO…

L’altro ieri avevamo dato un’occhiata al modello ICON elaborato dal nostro centro di calcolo, evidenziando accumuli di pioggia potenzialmente pericolosissimi nelle aree succitate. Stamattina abbiamo dato un’occhiata all’ultimissimo aggiornamenti ed emergono, confermando grosso modo quanto scritto precedentemente, le medesime quantità.
Sulla Sardegna orientale potrebbero cadere dagli 80 ai 150 mm di pioggia, ma con punte di 200 mm circa nelle aree orograficamente più esposte. Tra Sicilia, Calabria ionica, coste lucane, Salento e più occasionalmente zone interne del Molise e dell’Abruzzo potrebbero cadere dai 50 ai 100 mm di pioggia.
Dobbiamo dirvi che altri modelli ad alta risoluzione indicano accumuli addirittura di maggior portata, soprattutto tra Sardegna e Sicilia. Insomma, sarà una situazione da seguire step by step, su questo non c’è dubbio.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!











