ROMA – Il più grande calciatore di tutti i tempi non amava solo il pallone. Nella sua vita estrema e guascona c’erano di mezzo anche le automobili, e quelle da lui più desiderate non potevano che essere targate Ferrari. In realtà sul lussuoso garage del Pibe de Oro si intreccia una storia misteriosa. Una delle prime supercar appartenute a Diego Armando Maradona è infatti la Testarossa nera arrivata dopo la vittoria dei mondiali del 1986. La casa di Maranello inizialmente ne produsse solo tre di quel colore. La prima andò a Sylvester Stallone, la seconda al Pibe De Oro e la terza a Michael Jackson. L’anno dopo uscì però la più esclusiva F40, e Maradona se ne innamorò immediatamente. A questo punto gli avvenimenti diventano nebulosi, anche perché riguardano i rapporti fra Diego, il suo manager Guillermo Coppola, l’avvocato Gianni Agnelli e lo stesso Enzo Ferrari.
In diverse interviste Coppola racconta di come abbia potuto ottenere una Ferrari nera per Diego Maradona, subito dopo aver la vittoria del titolo con la nazionale argentina, ai Mondiali di Messico 1986. Ma – come riporta il sito autoblog.com.ar che ha analizzato tutto il materiale a disposizione – quanto affermato da Coppola non corrisponde alla realtà. L’ex manager, in un video disponibile su YouTube, afferma di essere stato incaricato da Maradona di comprargli una F40 rigorosamente di color negro, ma in quell’anno la F40 era ancora in fase segreta di sviluppo e non era stata presentata al pubblico. Coppola racconta di aver chiesto aiuto all’avvocato Agnelli e di aver incontrato su sua raccomandazione Enzo Ferrari, ma di sicuro ciò riguarda l’acquisto della Testarossa nera, che viene peraltro consegnata a Maradona al rientro in aereo a Napoli dallo stesso presidente Corrado Ferlaino. Qui Coppola esce nuovamente di strada: Diego sale a bordo, e scopre che non c’è lo stereo e che le porte non hanno il rivestimento. Nonostante Coppola gli spieghi che ”si tratta di un’auto da corsa, alleggerita” Maradona si va su tutte le furie. Ma l’auto in questione non può essere una Testarossa, che ha un abitacolo ben rifinito. Dalla descrizione è proprio una F40 che è priva di radio. La cronologia non è coerente, a meno che Coppola non confonda il 1986 con il 1987 e che a Diego non siano state effettivamente consegnate due Ferrari nere, di cui una misteriosamente uscita dall’elenco delle 40 prodotte inizialmente.
Un venditore argentino di auto di lusso, la Diversity Car, pubblica su Facebook nel novembre del 2018 un post datato 20 novembre 2018 in cui presenta tre immagini della F40 Nera, aggiungendo che è quella “regalata a Maradona dal presidente Ferlaino”, e questo confermerebbe l’esistenza di questo esemplare e di questo doppio regalo.
Il punto principale di conflitto nella storia – si legge su autoblog.com.ar – è quale modello di Ferrari sia stato chiesto esattamente a Coppola. Maradona aveva diverse vetture di Maranello, ma nessuna è potuta entrare in Argentina, a causa delle altissime tasse d’importazione fissate dal Governo. E poi la storia del colore: nel caso della Testarossa, era un’opzione che poteva essere ordinata in fabbrica con sovrapprezzo, Ma nel caso della F40 no, impossibile, in quanto tutti gli esemplari prodotti (1.315) sono usciti dalla fabbrica in rosso per ordine de Il Commendatore. Ed è sempre autoblog.com.ar a ricordare che una F40, ma rossa, entra effettivamente nella scuderia di Maradona nel 1989. Fonte www.repubblica.it