C’è attesa per le prime possibili nevicate a bassa quota sull’Italia, che potrebbero avvenire nella prossima settimana. La neve anticipata si fa sempre più spesso desiderare e lo abbiamo evidenziato spesso e nemmeno questo novembre 2020 ha fatto eccezione.
Un tempo le prime nevicate novembrine fino a livello della pianura erano certamente più frequenti, soprattutto sul Nord Italia. Come spesso evidenziato, fine novembre rappresenta il primo periodo delle prime serie ondate di freddo e neve dell’inverno.
D’altronde l’inizio dell’inverno meteorologico è fissato al 1° dicembre e pertanto non deve destare troppa sorpresa la neve fin da questo periodo. Negli ultimi anni gli episodi favorevoli a un meteo pienamente invernale a novembre si sono notevolmente ridotti.
Ciò inevitabilmente porta le nevicate precoci novembre a risultare sempre più eccezionali. Fino a non troppi anni fa accadevano anche ondate di gelo davvero potenti nell’ultima parte di novembre, su tutte possiamo citare quelle del 2005 e del 1998.
SEGNALIAMO…
Più di recente, alla fine di novembre del 2013 un’ondata di maltempo invernale investiva le regioni centro-meridionali a seguito di un consistente afflusso d’aria artica. La neve scese sull’entroterra fino a bassa quota, dove ci furono bufere e accumuli impressionanti soprattutto sul lato adriatico.
Le nevicate caddero abbondanti a ridosso dei rilievi grazie all’impatto delle correnti orientali verso i rilievi. Non mancarono tuttavia addirittura sconfinamenti della neve su alcuni tratti litoranei di Marche ed Abruzzo.
La neve si spinse fino in spiaggia durante i maggiori rovesci e nei momenti d’attenuazione della Bora, quindi a carattere breve e isolato. La foto mostra un tratto di spiaggia di San Benedetto del Tronto al primo mattino del 27 novembre 2013, con un velo bianco a ricoprire il litorale e le imbarcazioni.
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!