L’inverno si appresta a fare il suo debutto ufficiale, con avvio stagionale convenzionalmente fissato al primo dicembre per il calendario meteorologico. Le condizioni meteo andranno di pari passo e così dicembre assumerà sembianze invernali, fin da subito, su molte zone d’Europa e dell’Italia.
Già in questo weekend osserviamo un nocciolo d’aria molto fredda artica sul comparto nord-orientale del Continente, tra l’area baltica, la Finlandia, la Bielorussia e le zone prospicienti russe, con clima sempre più rigido e condizioni favorevoli a neve fino in pianura.
SEGNALIAMO…
Questo primo assaggio d’inverno crescerà decisamente d’importanza, espandendosi a tutta l’Europa Orientale nel corso del fine settimana con ulteriore calo termico, per puntare poi all’inizio della prossima settimana più ad ovest verso i Balcani.
Le temperature crolleranno in picchiata e i primi refoli d’aria fredda, muovendosi in senso retrogrado, lambiranno anche l’Italia in avvio di settimana. Sarà solo questo l’inizio di una fase meteo di stampo tipicamente invernale.
Freddo e neve sull’Italia, ecco quando
Una serie di fronti dal Nord Europa manterranno attivo questo canale d’aria fredda, in espansione fin su parte dell’ovest Europa. Ulteriori nevicate, fino a quote spesso pianeggianti, interesseranno anche la Polonia, l’area danubiana ed il comparto settentrionale balcanico.
L’affondo energico di una saccatura nord-atlantica verso l’Europa Occidentale potrebbe complicare ulteriormente il quadro a metà settimana. In questo caso bianche sorprese potrebbero riguardare persino riguardare parte dell’Italia del Nord, interessata nei giorni precedenti dall’afflusso d’aria fredda orientale.
La perturbazione avrebbe infatti modo di scorrere sopra l’aria fredda affluita in precedenza, il classico cuscino padano, con possibile neve a bassa quota venerdì sul Nord-Ovest dell’Italia. Un richiamo d’aria più mite potrebbe nel contempo risalire verso l’Est Europa, con il grande freddo in ritirata sulla Russia.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!