Le proiezioni del centro meteo europeo per i prossimi 45 giorni prospettano l’avvio della stagione invernale per l’Italia con caratteristiche abbastanza prossime alla normalità climatica. C’è poi da aggiungere che, come abbiamo visto in alcuni approfondimenti, che gli indici climatici di comportamento alterneranno ancor di più le condizioni meteo invernali in Europa. Ma di ciò ne parleremo degli appositi approfondimenti.
Nell’osservare le proiezioni del centro meteo europeo abbiamo immediatamente notato che la precisione delle precipitazioni vede abbondanti nevicate dai versanti alpini italiani, proprio tantissima neve come probabilmente non succedeva da alcuni anni, per altro sino a quote medio-basse.
SEGNALIAMO…
Abbiamo parlato nei nostri approfondimenti del rischio di neve in pianura, ma ciò effettivamente sarà da verificare passo, passo.
La neve però in montagna cadrà, per quanto concerne le Alpi italiane sembrerebbe che l’inizio della stagione invernale sarà contrassegnato da forti nevicate, con gran neve su tutto l’arco alpino italiano.
Questo dicembre, secondo le disposizioni del governo italiano, in accordo con i governi di Francia e Germania, gli impianti sciistici dei relativi Paesi saranno chiusi a causa della pandemia. Come saprete, dalla Svizzera e dall’Austria giungono notizie opposte, e gli impianti sciistici soprattutto svizzeri saranno aperti, e accoglieranno ben volentieri gli italiani privati della loro settimana bianca tra Natale e l’Epifania in casa propria, così come i tedeschi ed i francesi.
È una guerra economica in tempo di crisi, perché la chiusura degli impianti sciistici comporta un danno incalcolabile.
Ecco che, come succede nell’arco alpino ricorrentemente, alcune annate iniziano molto nevose nel settore estero e sono praticamente prive di neve in quello italiano, oppure viceversa. Le ultime proiezioni del centro meteo europeo propongono un deficit consistente di precipitazioni sulle Alpi svizzere e austriache. Proprio quelle aree che sono pronte ad accogliere gli sciatori europei.
Tutto ciò sembrerebbe una sorta di vendetta della meteo, anche se effettivamente in tutto ciò ci sarà esclusivamente solo della casualità. Per il momento, la previsione è quella che abbiamo esposto, il tutto in attesa di novità che ci saranno sicuramente con i prossimi aggiornamenti del centro meteo europeo.
Come abbiamo riferito, esiste la possibilità di ondate di gelo in Europa, con nevicate anche in pianura. Ciò comporterebbe probabilmente ad uno sconquasso della nevosità alpina. Peraltro, questo inizio d’inverno si potrebbe essere tra i migliori, come nevosità, del decennio per quanto concerne la copertura nevosa, forse dopo il dicembre 2012.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!