- AstraZeneca lancia una nuova sperimentazione globale per il suo vaccino COVID-19.
- Il nuovo studio valuterà l’efficacia del vaccino a un dosaggio inferiore.
- L’azienda farmaceutica fornirà 4 milioni di dosi in Gran Bretagna quest’anno.
In una dichiarazione di ieri, il CEO Pascal Soriot di AstraZeneca plc (LON: AZN) ha espresso l’intenzione di lanciare una nuova sperimentazione globale che studierà l’efficacia del suo vaccino contro il Coronavirus a un dosaggio inferiore.
Oggi, AstraZeneca ha aperto con un ribasso superiore all’1%. Attualmente è quotata vicino allo stesso prezzo per azione a cui ha iniziato l’anno 2020. Le azioni della società che puoi imparare ad acquistare online qui, hanno recuperato circa il 25% da un anno rispetto ai minimi toccati lo scorso marzo.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Il vaccino di AstraZeneca è più efficace a un dosaggio inferiore
Il colosso farmaceutico ha pubblicato i risultati provvisori del suo studio in fase avanzata all’inizio di questa settimana e hanno mostrato che il suo vaccino COVID-19 aveva un’efficacia media del 70%. Lo studio in fase avanzata ha anche suggerito che il vaccino è più efficace a un dosaggio inferiore rispetto a un dosaggio completo. Il nuovo processo, ha detto il CEO Soriot, non sarà unito allo studio della società in corso negli Stati Uniti.
Esperti sanitari e scienziati hanno sollevato domande sul tasso di successo del vaccino COVID-19 di AstraZeneca negli ultimi giorni. Dal momento che ha mostrato un’efficacia del 90% solo nei partecipanti che hanno ricevuto prima mezza dose (inizialmente per errore) e poi una dose completa dopo almeno un mese, molti ipotizzano che l’azienda farmaceutica debba superare degli ostacoli per ottenere una rapida approvazione normativa dagli Stati Uniti e dall’UE.
Ieri, tuttavia, Soriot, si è detto fiducioso che il nuovo studio non causerà ritardi nel ricevere le approvazioni normative nel Regno Unito e in Europa in generale. Oggi, la Gran Bretagna ha già chiesto al suo regolatore di valutare il vaccino COVID-19 di AstraZeneca per una fornitura temporanea.
AstraZeneca fornirà 4 milioni di dosi in Gran Bretagna quest’anno
AstraZeneca spera di fornire 4 milioni di dosi del suo vaccino prima dell’inizio del nuovo anno in Gran Bretagna. Ieri, anche il capo consigliere scientifico del governo britannico, Patrick Vallance, ha espresso fiducia nel vaccino di AstraZeneca e ha affermato che il risultato finale della sperimentazione in fase avanzata è che il vaccino ha funzionato.
Anche il capo consulente medico Chris Whitty ha espresso un’opinione simile e ha detto:
“La cosa fondamentale dal nostro punto di vista è lasciare questo nelle mani del regolatore. Faranno una valutazione con molti dati che attualmente non sono di dominio pubblico sull’efficacia e sulla sicurezza”.
Al momento, AstraZeneca ha un valore di £101,68 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 54,52.