- S&P Global acquisirà IHS Markit per £32,97 miliardi.
- Il mega-accordo include £3,60 miliardi di debito.
- L’accordo all-stocks verrà finalizzato nella seconda metà del prossimo anno.
S&P Global Inc. (NYSE: SPGI) ha dichiarato lunedì che acquisterà IHS Markit Ltd (NYSE: INFO) per £32,97 miliardi. L’accordo all-stock sarà la più grande acquisizione aziendale quest’anno. Le due società erano in trattative per il mega-accordo negli ultimi mesi.
A seguito dell’approvazione delle autorità di regolamentazione antitrust, l’accordo dovrebbe concludersi nella seconda metà del prossimo anno. Il CEO Lance Uggla di IHS Markit ha commentato la notizia ieri e ha dichiarato:
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
“I prossimi passi consisteranno nel ricevere le approvazioni normative sia negli Stati Uniti che nell’UE, che prevediamo richiederanno da sei a nove mesi, e in seguito ricevere l’approvazione dai nostri rispettivi azionisti”.
In un rapporto pubblicato alla fine di settembre, IHS Markit ha affermato che il suo utile netto è stato di £127,61 milioni nel terzo trimestre fiscale.
Il mega-accordo include £3,60 miliardi di debito
Al momento, IHS Markit ha un valore di £29,64 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 43,51. Le azioni della società britannica di informazioni e servizi finanziari sono attualmente in aumento del 30% fino ad oggi nel mercato azionario dopo una ripresa del 120% dal suo minimo da inizio anno toccato lo scorso marzo, quando l’impatto di COVID-19 era al suo apice.
Il mega-accordo tra le due società include anche un debito del valore di £3,60 miliardi. In base all’accordo, gli azionisti di Markit riceveranno 0,2838 azioni di S&P Global per ogni azione di IHS Markit.
La joint company cederà il 67,75% della proprietà agli azionisti di S&P Global mentre il restante andrà agli azionisti di IHS Markit. Il CEO Douglas Peterson di S&P Global dirigerà la società combinata. Dopo il completamento dell’accordo, il CEO Uggla di IHS Markit servirà la nuova società per un anno come consulente speciale.
Il CEO Douglas si unisce alla coalizione per promuovere l’inclusione della disabilità
In un annuncio la scorsa settimana, S&P Global ha affermato che il CEO Douglas si era unito alla coalizione per promuovere l’inclusione della disabilità.
S&P Global è attualmente in calo dell’1% sul grafico intraday. Su base annuale, ora è in aumento di oltre il 25% nel mercato azionario. Dopo un ribasso annuale toccato alla fine di marzo, S&P Global ha recuperato quasi l’80% negli ultimi 8 mesi.
Al momento, la società americana di informazioni e analisi finanziarie ha una capitalizzazione di mercato di £63 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 35,04.