- Il profitto di Topps Tiles cala del 78% mentre COVID-19 crea scompiglio nel settore edilizio.
- Il rivenditore si astiene dal proporre un dividendo finale a causa delle incertezze COVID-19.
- La società britannica segnala un aumento del 20% delle entrate analoghe al dettaglio.
Topps Tiles plc (LON: TPT) ha dichiarato nella giornata di oggi di aver concluso l’esercizio in perdita a causa della pandemia di Coronavirus in corso che ha finora contagiato più di 1,6 milioni di persone nel Regno Unito e causato oltre 58.000 morti. La società prevede inoltre che le sue prestazioni rimarranno sotto pressione nei prossimi mesi poiché la crisi COVID-19 ha continuato a devastare il settore edilizio
Secondo Topps Tiles:
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
“Durante il periodo più intenso del lockdown del Regno Unito, il terzo trimestre, una serie di nostri progetti di costruzione e ristrutturazione sono stati rinviati o avviati in ritardo o annullati”.
Topps Tiles si astiene dal proporre un dividendo finale
Il rivenditore ha riportato £9,8 milioni di perdita di legge per l’anno che si è concluso il 26 settembre. In confronto, aveva registrato £12,5 milioni di profitto nell’anno fiscale precedente. Su base rettificata, ha aggiunto Topps Tiles, il suo profitto è stato inferiore del 78% nell’ultimo anno finanziario a £3,6 milioni.
In altre notizie dal Regno Unito, il gruppo di moda Arcadia del magnate britannico Philip Green è finito in amministrazione controllata lunedì.
Topps Tiles si è astenuto dal proporre un dividendo finale martedì citando le incertezze di COVID-19. Ma ha espresso fiducia che ripristinerà i pagamenti non appena le prospettive saranno più chiare. In un precedente rapporto pubblicato a fine settembre, l’azienda britannica aveva avvertito di una domanda più debole in quanto prevedeva un calo del 12,5% dei ricavi per l’intero anno.
Topps Tiles segnala un aumento del 20% delle entrate analoghe al dettaglio
Nel nuovo anno fiscale, Topps Tiles ha affermato che i suoi ricavi al dettaglio comparabili nelle prime otto settimane hanno registrato un aumento di quasi il 20%. Per il 2025, l’azienda con sede a Leicester ha l’obiettivo di contabilizzare £1 ogni £5 che i suoi clienti nel Regno Unito spendono in piastrelle e prodotti correlati.
Oggi, le azioni di Topps Tiles hanno aperto circa il 5% in ribasso, ma nelle ore successive hanno riguadagnato l’intera perdita intraday. Il rivenditore britannico è ora quotato a 56,80 pence per azione dopo aver recuperato il minimo annuale di 25 pence per azione toccato a marzo. L’azione dei prezzi dovrebbe tornare utile se sei interessato a investire nel mercato azionario.
Topps Tiles si è comportato in modo abbastanza ottimista nel mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuo di oltre il 15%. Al momento, ha un valore di £110 milioni e un rapporto prezzo/utili di 42,88.