Premessa: occorrerà tenere sott’occhio i bollettini delle autorità competenti, in primis quelli della Protezione Civile Nazionale. Ma per quale motivo? Semplice, perché ci apprestiamo ad affrontare un’ondata di maltempo particolarmente pesante.
Ondata di maltempo che colpirà maggiormente le regioni di Nordest e le tirreniche. I modelli matematici a più alta risoluzione, quelli che aiutano a individuare entità e distribuzione dei fenomeni, confermano imponenti accumuli di pioggia e imponenti accumuli nevosi.
SEGNALIAMO…
La neve cadrà copiosissima su Alpi e Prealpi orientali, diciamo copiosissima perché localmente potrebbero cadere oltre 2 metri di neve fresca! In pianura pioverà tantissimo, tenete conto che nelle aree sottovento – laddove l’orografia esalta l’esposizione ai fenomeni – potrebbero cadere oltre 300 mm di pioggia. Anzi, a detta di qualche modello gli accumuli potrebbero raggiungere punte di 400-500 mm. Sì, avete letto bene, 400-500 mm!
Per quanto riguarda le regioni tirreniche, qui si prospettano accumuli compresi tra 50 e 100 mm, ma ovviamente laddove l’orografia interverrà pesantemente si potrebbero raggiungere – se non persino superare – 200 mm di pioggia.
Pioverà molto anche in Sardegna, ma stavolta di più sui settori ovest, così come in Sicilia, in Calabria e sul Salento. Anche in queste zone non mancheranno picchi di oltre 100 mm, soprattutto sulla penisola salentina e sui litorali ionici.
Tra l’altro non ne usciremo tanto facilmente, tenete conto che la prossima settimana dovrebbe piovere tanto e che il calo delle temperature potrebbe innescare altre nevicate a bassa quota. Ma avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!