Una forte ondata di maltempo sta interessando la Liguria con abbondanti precipitazioni. Ma sono soprattutto le zone interne ad aver subito i maggiori disagi dal maltempo, ciò a causa delle forti nevicate. Tutti valichi verso la valle padana risultano coperti di neve.
Seri problemi vengono segnalati sulle autostrade che portano verso nord, ciò a causa dei rallentamenti causati da auto e camion in panne per la neve.
Nei paesi dell’Appennino ligure sono caduti ben oltre i 50 cm di neve. A quota 1500 metri dell’Appennino settentrionale c’è oltre 1 m di neve fresca.
SEGNALIAMO…
La situazione dovrebbe temporaneamente migliorare semmai le correnti dovessero temporaneamente deviare da sud, in tale circostanza si avrebbe un aumento della temperatura. Ma tuttavia, ulteriore aria fredda è in arrivo da nord ovest, e altre precipitazioni cadranno nella giornata di sabato.
La pioggia incessante è caduta soprattutto sull’area di Genova, con accumulati giornalieri che superano i 100 mm in città. Oltre 100 mm di precipitazione sono stati registrati nelle colline e monti di Genova, dove tutto il giorno si sono manifestate precipitazioni alternate tra pioggia e neve.
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!