- Costco manca le stime di Wall Street per le vendite del Q1 nonostante una crescita annualizzata del 17%.
- La società all’ingrosso riporta £880 milioni di utili netti nel Q1.
- Costco afferma che le sue vendite digitali nell’ultimo trimestre sono aumentate di un enorme 86,4%.
Costco Wholesale Corp. (NASDAQ: COST) ha dichiarato ieri che le sue vendite nette sono state inferiori alle aspettative nel primo trimestre fiscale nonostante un aumento annualizzato del 17%, poiché i clienti hanno accumulato articoli in mezzo alla pandemia di Coronavirus in corso che finora ha contagiato più di 16 milioni persone negli Stati Uniti e ha causato poco meno di 300.000 morti.
Costco era inizialmente volatile nell’extended trading di giovedì, ma poi si è stabilizzata intorno allo stesso prezzo a cui aveva chiuso la sessione regolare. Su base annuale, la società con sede a Issaquah è ora in aumento di oltre il 25% in borsa dopo una ripresa del 35% dal minimo toccato lo scorso marzo. L’azione dei prezzi dovrebbe essere utile se sei interessato a investire nel mercato azionario.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Risultati finanziari di Costco nel Q1 vs. stime degli analisti
Costco ha affermato che i suoi utili netti nel primo trimestre sono stati di £880 milioni, il che si traduce in £1,97 per azione. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, aveva guadagnato £633,61 milioni o £1,43 per azione. La multinazionale americana ha anche sottolineato che i suoi guadagni netti nel primo trimestre includevano £108,85 milioni di benefici fiscali e rappresentavano una spesa ante imposte di £159,15 milioni attribuita alle età premium legate a COVID-19.
In termini di vendite nette, Costco ha registrato un aumento del 17% su base annua nell’ultimo trimestre a £31,79 miliardi rispetto alla cifra di £27,21 miliardi di un anno fa. Le vendite di negozi comparabili, ha affermato la società all’ingrosso, hanno registrato una crescita annualizzata del 15,4% nel Q1. All’inizio di questa settimana, Costco ha detto che stava estendendo le ore di apertura a tempo indeterminato a causa dell’aumento di nuovi casi COVID-19.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato un fatturato ancora più elevato di £34,78 miliardi nel primo trimestre. Per l’utile per azione, avevano stimato £1,55. La stima di FactSet per la crescita delle vendite al dettaglio di Costco nel primo trimestre è stata del 16%.
Altri dati di rilievo nel rapporto sugli utili di Costco
Altri dati di rilievo inclusi nel rapporto finanziario di Costco di giovedì includono £32,43 miliardi di entrate totali e un’enorme crescita dell’86,4% su base annua delle vendite digitali. Nel trimestre precedente (Q4), Costco aveva rivelato un record di £3,14 miliardi di profitto, secondo il rapporto pubblicato a settembre.
Costco si è comportato in gran parte positivamente nel mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuo di circa il 45%. Al momento, ha un valore di £123,49 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 41,35.