Novità importanti, novità che potrebbero sancire o un lungo stop stagionale oppure un’accelerazione invernale inaspettata. Potremmo semplificare il tutto dicendovi che la circolazione atmosferica emisferica subirà variazioni davvero significative, il ché ovviamente si tradurrebbe nella ricollocazione di Alte e Basse Pressioni sia nel Nord America (dove la Nina comincerà a fare il suo dovere) sia nel continente euro-asiatico.
Semplificazione sicuramente eccessiva, ma che mira a darvi un’idea sommaria dei cambiamenti meteo climatici che dovrebbero intervenire sin dalla prossima settimana. Sì, perché ci lasceremo alle spalle tutto il maltempo – eccessivo – delle prime due settimane di dicembre e andremo incontro a un miglioramento più o meno consistente. Non duraturo, ma consistente.
L’arrivo di un promontorio anticiclonico è evidentemente un segnale inequivocabile dei cambiamenti in atto, cambiamenti che sotto le festività natalizie potrebbero intraprendere strade differenti. Ciò che stiamo per scrivere potrebbe sembrare un paradosso, ma se vi diciamo che potrebbe esserci l’Alta Pressione o potrebbe arrivare il gelo continentale, non dovete stupirvi.
Le due soluzioni sono entrambe plausibili e deriverebbero entrambe da un graduale condizionamento della troposfera da parte di un Vortice Polare evidentemente fortissimo. La prevalenza di una o l’altra evidentemente farà tutta la differenza del mondo, ma al momento non siamo in grado di spingerci oltre.
In verità, concludendo, ci sarebbe una terza soluzione: gli scambi meridiani. Scambi meridiani vorrebbe dire avere a che fare con irruzioni d’aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico, o comunque con nuovi affondi depressionari di matrice polare. Ad oggi pare l’ipotesi meno probabile, ma visto e considerato quanto accaduto sinora è bene tenerla in debita considerazione.
Di certo avremo imponenti cambiamenti già dalla prossima settimana, ma per capirne gli effetti sulle festività natalizie dovremo pazientare ancora un po’.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!