Quando si parla di gelo si pensa, giustamente, alle masse d’aria gelida della Siberia. Dopotutto valori di -50°C sono qualcosa d’incredibile, di inimmaginabile alle nostre latitudini.
Quando si parla di gelo si pensa, altrettanto giustamente, anche all’aria gelida polare. Anche al Polo Nord non si scherza, questo è ovvio. Però, chissà perché, quando si ragione in termini di Circolo Polare Artico i discorsi sono di tutt’altro tenore. Sbagliato, sbagliato sottovalutare le potenzialità del Polo Nord e chi ha vissuto il 1985 sa di cosa stiamo parlando.
Sa che stiamo parlando del Vortice Polare, che all’epoca andrò letteralmente in frantumi (era la fine del dicembre 1984) mandando a spasso nuclei d’aria gelida nel vecchio continente. Un vero e proprio fiume d’aria gelida si gettò a sud, raggiungendo il Mediterraneo e creando i presupposti per una delle ondate di gelo e neve più intense della nostra storia (non solo recente).
Definirla aria artico-marittima è corretto? Sì, è corretto, la provenienza è quella. Ma trattandosi di uno dei due lobi del Vortice Polare era aria gelida carica d’umidità. Furono giorni di gelo e neve, anche sulle coste. Fu un evento particolare, non irripetibile ma trattandosi di evento ha tempi di ritorno ultra trentennali.
Ma perché abbiamo affrontato questo argomento? Beh, semplice: il gelo può arrivare anche da nord, dal Circolo Polare Artico. Non pensate esclusivamente alla Siberia, perché è più facile che l’Inverno – quello vero – arrivi dall’Artico piuttosto che dalla lontana Siberia. Poi chissà, quest’anno è un anno particolare per tutta una serie di variabili climatiche emisferiche che potrebbero letteralmente sconvolgere l’andamento stagionale. Nel bene e nel male.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!