ROMA –
Le proprietà della radice del tarassaco o, Dente di Leone, in fitoterapia sono impiegate per scopi depurativi e disintossicanti. Mentre, presso il laboratorio di ricerca del centro Traxagum Lab Anklam, di Continental, con l’aiuto della produzione presso lo stabilimento di Korbach, dalla coltivazione e il trattamento della pianta è estratta una speciale gomma.
Non solo, il frutto di numerosi studi e prove di laboratorio, ha portato sul gradino più alto del podio l’azienda di mescole facendole vincere, con lo pneumatico per bicicletta Urban Taraxagum il German Sustainability Award 2021, per la categoria “Design responsabile”. Sì, finalmente il primo modello progettato e costruito, con la speciale formula a base di tarassaco è realtà, precisamente è già sul mercato dal 2019 e, ora, questo premio sottolinea ancora di più i numerosi progressi fatti sul progetto. I vari piani di studio sono in cantiere da qualche tempo, in collaborazione con alcuni noti istituti, tra cui l’Ime Fraunhofer Institute di Münster, il Julius Kühn Institute di Quedlinburg e gli esperti di selettocoltura di Eskusa, a Parkstetten.
Dopo numerosi tentativi e una coltivazione intensa della pianta per evitare lunghe tratte nel trasporto, quindi inutili emissioni CO2; una squadra d’ingegneri, esperti in chimica e in scienze agrarie, diretta dalla dottoressa Carla Recker, sta iniziando ad aprire una nuova e ancor più ampia finestra nella selezione degli pneumatici del futuro, che saranno in armonia con il pianeta. Soprattutto tra gli obiettivi di Continental c’è la volontà di non importare la gomma solo dai tropici, ma riuscire a ottenerla presso laboratori vicini agli impianti di fabbricazione. In realtà, l’estrazione della gomma dal tarassaco non è una novità, negli archivi dell’azienda è stato trovato un brevetto rilasciato nel 1905, un segno del destino?
Mentre, la squadra festeggia questo traguardo, Carla Recker, come si legge dal sito, è obiettiva e consapevole, che il Dente di Leone sarà di grande aiuto in futuro alla produzione degli pneumatici, ma non sostituirà per evidenti ragioni di peso (vedi gli pneumatici per autocarro che sulla bilancia arrivano fino a 80 chilogrammi, cui 30/40% è formato da gomma naturale), i classici da sempre in commercio.
Fonte www.repubblica.it