ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
ROMA – “E’ stato un anno difficile, difficilissimo, e una lode speciale va alla nostra rete di vendita che è stata al fronte, senza mai tirarsi indietro”: così Radek Jelinek, presidente Mercedes Benz Italia introduce la conferenza di fine anno della casa tedesca. Un omaggio “a chi ha fatto un lavoro enorme”, spiega il manager. Che poi racconta come – per loro fortuna – Mercedes Benz era già pronta da tempo allo shopping on line. Questo ha aiutato, ma ovviamente non è bastato perché è mancata – questa la denuncia – “un aiuto concreto da parte della politica”.
Ma oggi (grazie anche alla realtà virtuale che sposta in tempo record i manager Mercedes dal museo di Stoccarda alle fabbriche, come nell’immagine qui sopra) è anche il giorno degli annunci: la “G”, ossia la famosa fuoristrada, diventa un marchio a parte, per spingere ancora di più l’immagine di un veicolo ormai mitico. E poi si conferma l’impegno, fortissimo, sulle auto elettriche: già entro il 2021 Mercedes avrà in gamma 5 auto completamente elettriche e 20 ibride. Un record. Che poi arriverà all’incredibile numero di 30 (quando si dice la potenza tedesca…) entro il 2030.
Ed è lo stesso Eugenio Blasetti, direttore relazioni esterne Mercedes, a tirare il sasso nello stagno: “Non c’è il rischio che si perda la passione per l’auto con tutte queste elettrificate?” “No – risponde Radek Jelinek – se vediamo che stiamo facendo in F1 con le ibride e se vediamo le prestazioni delle nostre supercar a batteria… Beh, direi che c’è grande possibilità di sviluppo”. E poi per rafforzare il concetto, prende la parola direttamente sua maestà, Lewis Hamilton che esce dai box con la futuribile Concept One, la supercar più estrema mai prodotta dalla casa tedesca…
Non c’è comunque solo il problema della passione, ma anche quello della privacy e della gestione dei dati. “Si – spiega Jelinek – ma è anche una grande opportunità, quella di dare servizi mai visti prima ai nostri clienti, sia in auto con Hey Mercedes che nel post vendita e nell’assistenza”. Qui si gioca infatti la vera partita per il futuro. Un futuro che Mercedes vede in ogni caso roseo: nel terribile 2020 la casa tedesca è riuscita infatti a vendere 44 mila unità, quindi facendo segnare un calo di consegne del 24% in un mercato che è sceso però del 30%. Così Mercedes ha aumentato le quote di mercato sul mercato italiano, grazie alla GLA e alla GLB. Ed è lo stesso Maurizio Zaccaria che dal 2021 sarà il nuovo direttore Vendite Mercedes-Benz Cars a raccontare come la spinta delle auto elettrificate abbia di fatto rivoluzionato l’offerta. “Dalla Smart alla EQC – spiega il manager – stiamo rivoluzionando l’offerta. Siamo solo agli inizi, fra breve l’offerta inizierà a spingere con forza il mercato”.
“Ma già adesso, spiega Zaccaria, con 2500 wallbox distribuite in Italia, abbiamo levato l’ansia dell’autonomia e poi con la Joint Venture con Geely stiamo per lanciare una gamma mai vista prima, compreso un Suv. Senza dimenticare ovviamente la Fortwo, storico cavallo di battaglia della nostra offerta elettrica. Una vettura che è stata testimone della nostra spinta sul mondo dell’elettrico: Smart è stata la prima marca al mondo a proporre sul mercato solo auto elettriche, abbandonando per sempre quelle diesel e benzina. Ma poi non vanno dimenticate le novità per il 2021: nuova Classe C, CLS facelift, GT Coupé4 facelift, nuova SL AMG, EQA, EQS ed EQS AMG”.
Fonte www.repubblica.it