Il mondo dei giochi sta attraversando una fase storica ed importantissima. Le nuove tecnologie hanno portato questo mondo ad essere sempre più avanzato a livello di grafica e di gameplay e sempre più fruibile. Oggi, infatti, basta una connessione per aver accesso a giochi di casino online o a giochi di ruolo online, oppure per giocare e confrontarsi con le nuove console come la PS5 appena uscita.
Grande successo per Playstation 5
La nuova console di casa Sony è già praticamente introvabile. D’altronde non poteva essere altrimenti per una console che si appresta ad innalzare il livello videoludico portandolo in una nuova era, puntando forte su novità audiovisive il cui realismo è aumentato all’inverosimile, prestazioni ancor più performanti, grande connettività e interazione social.
La Sony Playstation 5 è in vendita al prezzo di 499 euro per la Standard Edition (con supporto per il disco dei videogiochi) e 399 euro per la All Digital Edition (i giochi saranno in formato digitale, scaricabili unicamente dallo store).
Ma quali sono le caratteristiche della nuova Playstation 5? Innanzitutto il design è più slanciato e sinuoso rispetto alle vecchie console, dalle quali differisce anche per l’insolito colore bianco, con un corpo centrale nero e piccoli LED a luci blu. Stessi colori che ritroviamo nel nuovo pad, chiamato DualSense e non più DualShock.
Il joystick è anche dotato di feedback aptico e grilletti adattivi, il tasto ‘Share’ è stato sostituito da quello ‘Create’ ed è arricchito di un microfono integrato per il multiplayer e una batteria più potente di quella del DualShock 4, criticatissima dagli utenti. Per questa console non potevano mancare altri accessori come il telecomando dedicato al lettore Blu-Ray e ai contenuti digitali, la camera HD, cuffie con microfono Pulse 3D, base di supporto per ricaricare i controller.
Dal punto di vista delle prestazioni è stata aumentata la velocità di SSD per consentire caricamenti istantanei che permettono di dire addio alle noiose e spesso ‘infinite’ schermate di caricamento. Tra le novità più interessanti spicca il Tempest Engine, una nuova architettura che punta all’audio 3D regalando un’esperienza uditiva di grande livello al giocatore: si potrà percepire ogni singolo elemento all’interno del gioco, come ad esempio la pioggia riprodotta attraverso il suono delle singole gocce.
I vantaggi però non finiscono qui perché la nuova console sarà retrocompatibile con gran parte dei giochi della PS4 e permetterà agli utenti che sottoscriveranno l’abbonamento PS Plus Collection (integrazione del normale PS Plus) che permetterà di ottenere gratuitamente una lista dei più iconici videogiochi della passata generazione.
Le nuove Xbox Series X e Series S
Non potevano mancare all’appuntamento le console di casa Microsoft. A novembre sono state lanciate le nuove Xbox Series X e Xbox Series S. La prima è senza dubbio la più potente mai fatta dall’azienda, con un hardware di primo livello. La seconda scende invece a qualche compromesso, come una risoluzione inferiore, nessun lettore ottico e meno potenza di calcolo. Diversi ovviamente i prezzi: 499 euro e 299 euro, ma entrambe faranno girare gli stessi titoli next-gen.
Dal punto di vista delle caratteristiche la nuova Xbox Series X sarà in grado di riprodurre i giochi in 4K a 60 fps. In certi casi ci spingeremo fino a 120 fps, e grazie al Variable Refresh Rate (una sorta di G-Sync/FreeSync), Xbox si adatterà ai monitor o ai televisori dotati di refresh rate elevato. Si è parlato persino di 8K, senza però scendere troppo in dettagli. Xbox Series X sarà poi dotata di un SSD da 1 TB espandibile tramite schede SSD proprietarie. In ogni caso si potranno usare anche hard-disk esterni via USB 3.2.
Inoltre Microsoft ha introdotto il sistema i Xbox Velocity Architecture, in riferimento all’integrazione tra hardware e software che costituirebbe la vera innovazione della console. Grazie alla velocità dei suoi componenti (velocità I/O dell’SSD prevalentemente) gli sviluppatori hanno a disposizione 100 GB di asset da mandare istantaneamente in streaming.
Per quanto riguarda il controller la scocca è stata resa più affusolata in modo da favorire l’impugnatura anche a chi ha le mani più piccole. Cambia anche il D-Pad che diventa più simile a quello presente a bordo del modello Elite. Sulla parte frontale c’è un nuovo pulsante dedicato alla condivisione, che permetterà di condividere schermate e clip di gioco istantaneamente.
In tutte queste novità non possiamo di certo dimenticare i vantaggi dei giochi disponibili su smartphone attraverso le app oppure le varie piattaforme. Si tratta di una modalità sempre più apprezzata ed utilizzata che riscuote un enorme successo grazie soprattutto ai tanti giochi disponibili ed alla possibilità di giocare praticamente in qualsiasi momento della giornata.