Questa settimana, la neve è caduta ad un ritmo senza precedenti su una vasta area del Giappone, bloccando alcune miglia di automobilisti, costringendo le autorità a dispiegare i militari per aiutare le persone intrappolate nelle auto.
Oltre 10 000 utenze sono rimaste senza elettricità.
JMA (Servizio Meteo Giapponese) ha detto che le forti nevicate continueranno a cadere durante il fine settimana, principalmente nelle aree sulla costa del Mar del Giappone.
Ben alcune migliaia di veicoli sono rimasti bloccati sull’autostrada Kanetsu, che collega la capitale Tokyo e la prefettura di Niigata sulla costa del Mar del Giappone, dopo che la più potente massa d’aria fredda della stagione ha portato neve insolitamente violenta in vaste aree del Giappone ad iniziare da mercoledì 16 dicembre.
La linea di auto in un punto si estendeva fino a 16,5 km.
Il presidente della East Nippon Expressway ha detto che alcune persone sono state portate in ospedale dopo essersi sentite male, mentre si scusa con coloro che sono ancora bloccati. Cibo, carburante, coperte e servizi igienici portatili sono stati distribuiti ai conducenti di veicoli bloccati, ha detto.
Almeno 10 mila famiglie sono rimaste senza energia elettrica nella provincia di Niigata, che si estende attraverso la costa del Mar del Giappone e nella prefettura di Hyogo nel Giappone occidentale.
Mercoledì 16 dicembre, i meteorologi hanno affermato che la neve stava cadendo a un ritmo senza precedenti a causa della combinazione di aria siberiana insolitamente fredda che è transitata sopra l’Oceano insolitamente caldo.
Vi abbiamo di recente parlato di potenziali tempeste mediterranee, allorquando dovesse giungere aria siberiana, in quanto il Mediterraneo presenta temperature elevate, ed è in grado di dare luogo a fortissimi contrasti termici.
In 72 ore, Minakami nella prefettura di Gunma ha ricevuto un record di 217 cm di neve, mentre Yuzawa nella prefettura di Niigata ha visto oltre 180 cm. In sole 24 ore, parti di Gunma hanno registrato 128 cm di neve, a Niigata, città della costa centro settentrionale del Giappone, ben 113 cm di neve.
L’Agenzia meteorologica giapponese ha affermato che durante il fine settimana continueranno a cadere forti nevicate, principalmente nelle aree sulla costa del Mar del Giappone. Le autorità hanno emesso la massima allerta meteo, avvertono di possibili interruzioni del traffico, di valanghe, caduta di neve dai tetti e accumulo di neve che porta a linee elettriche e alberi abbattuti.
In queste ore sono previste nevicate di altri 80 cm a Niigata, 60 cm a Tohoku e 50 cm nel nord di Kanto, nella prefettura di Nagano e nel mare della parte giapponese di Hokkaido.
Come evidenziato, si tratta di nevicate record, avvenute sulla costa, di fenomeni mai visti in precedenza.
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!