- NatWest afferma che acquisterà il portafoglio mutui di Metro Bank per £31,13 miliardi.
- L’accordo comporterà un guadagno di circa £83 milioni per Metro Bank.
- Metro Bank è attualmente in calo di circa il 45% da inizio anno nel mercato azionario.
NatWest Group plc (LON: NWG) ha annunciato venerdì che acquisterà il portafoglio di mutui residenziali di Metro Bank (LON: MTRO) per £3,13 miliardi. L’accordo aiuterà la banca britannica al dettaglio e commerciale a incrementare il proprio capitale per fronteggiare la pandemia di Coronavirus in corso che ha gravato pesantemente sulla sua attività negli ultimi mesi.
Le azioni Metro Bank, che puoi imparare ad acquistare online qui, sono scese di oltre il 2% nella giornata di ieri. A 115 pence per azione, le sue azioni sono ora in calo di circa il 45% dall’inizio dell’anno nel mercato azionario dopo aver recuperato da un prezzo ancora più basso di 59 pence per azione nella prima settimana di novembre.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
In confronto, lo scorso anno Metro Bank si è comportata in gran parte negativamente nel mercato azionario, con un calo annuo di oltre l’85%. Al momento, ha un valore di £198 milioni. In un rapporto pubblicato ad agosto, Metro Bank ha dichiarato di aver concluso l’H1 fiscale con £240 milioni di sterline di perdita.
L’accordo si tradurrà in circa £83 milioni di utili
Secondo Metro Bank, l’accordo con NatWest rappresenta un premio del 2,7% sul valore contabile lordo del suo portafoglio. L’accordo si tradurrà in circa £83 milioni di guadagno. Al 20%, il coefficiente di capitale di base della banca con sede a Londra era inferiore al livello di riserva in eccesso richiesto dalle autorità di regolamentazione. La scorsa settimana JP Morgan ha declassato NatWest a “Neutral” da “Overweight”.
Il CEO Alison Rose ha ieri commentato la notizia e ha dichiarato:
“La crescita del nostro portafoglio ipotecario è un’importante priorità strategica poiché costruiamo una banca che offra rendimenti sostenibili per gli azionisti. L’aggiunta di questo portafoglio prestiti andrà ad integrare la forte crescita organica che continuiamo a ottenere”.
Dichiarazioni di Daniel Frumkin, CEO di Metro Bank
Una volta completato l’accordo, è probabile che il capitale totale di Metro Bank più il rapporto MREL salga al 24,2%. Ieri, anche il CEO Daniel Frumkin ha commentato la notizia e ha dichiarato:
“La vendita ci consentirà di spostare il nostro mix di asset ed espandere il nostro portafoglio di prestiti non garantiti, dopo il nostro ingresso nel mercato con l’acquisizione di RateSetter all’inizio di quest’anno. La transazione elimina inoltre qualsiasi esigenza attuale di emettere debito qualificato MREL”.
NatWest Group plc ha chiuso la sessione regolare di ieri con un calo di circa il 3%. Su base annua, la holding bancaria e assicurativa è attualmente in calo del 35% nel mercato azionario nonostante una crescita di oltre il 60% dalla fine di settembre.
Al momento, NatWest Group ha un valore di £19 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 24,94.