ROMA – Per consentire una maggiore personalizzazione del tipo di risposta alla pressione del pedale dell’acceleratore della propria vettura, la Dimsport ha messo a punto il dispositivo Rapid FR. Questo piccolo congegno può essere facilmente applicato sia sulle vetture con motorizzazioni endotermiche tradizionali, sia sulle ibride ed elettriche di nuova generazione, consentendo la scelta tra diverse modalità di guida. “La tecnologia applicata ai veicoli – spiegano gli esperti della divisione ricerca e sviluppo Dimsport – ha raggiunto un livello evolutivo molto elevato e consente a molti costruttori di offrire di serie modalità di guida diversificate. Rapid FR mette a disposizione le stesse funzioni su veicoli privi di questo accessorio, offrendo così agli utenti l’opportunità di adeguare il veicolo alle condizioni di guida, ma allo stesso tempo garantisce una resa tangibile ed immediata. E’ possibile installare il modulo su veicoli turbo benzina e turbo diesel, ma anche su vetture benzina aspirate di piccola cilindrata, modelli bi-fuel a metano e Gpl e mezzi commerciali leggeri.
Sulle vetture elettrificate rappresenta invece il primo e unico esempio di tuning Dimsport disponibile”. La semplicità di montaggio è l’elemento che caratterizza il dispositivo, basta infatti collegare un semplice connettore plug&play e il modulo elettronico Rapid FR si interfaccia con il pedale dell’acceleratore permettendo di scegliere tra 28 regolazioni diverse. “E’ possibile rendere più pronta e sportiva la risposta della vettura – proseguono i tecnici – ma anche addolcire la curva di erogazione in funzione dei consumi, dell’autonomia e delle condizioni atmosferiche. Una funzione di limitazione o blocco agisce come taglio delle prestazioni o come vero e proprio antifurto”. Le varie funzioni, oltre che dal telecomando in dotazione, possono essere controllate attraverso un’applicazione scaricabile gratuitamente dagli store dei dispositivi Android e iOs, che aggiunge funzionalità personalizzate individuali e può gestire anche più di un veicolo per ogni utente.
Da segnalare che Rapid FR non offre aumenti di potenza e coppia, ma interviene modificando la reattività del pedale dell’acceleratore, consentendo di adeguare la risposta del veicolo al proprio stile di guida, al percorso e alle diverse esigenze, mettendo a disposizione quattro modalità con sette step di regolazione ciascuna. Nella modalità Limit sono inclusi i settaggi Eco e Valet, con il primo che addolcisce l’erogazione del propulsore per offrire una guida più efficiente riducendo i consumi, mentre il secondo riduce la funzionalità del pedale in quattro step passando dalla diminuzione delle prestazioni al totale annullamento dell’azione del pedale. Con il selettore su City è possibile mantenere inalterata la risposta del veicolo nelle fasi di guida nel traffico con una maggiore reattività quando viene richiesta più potenza poiché la modifica della risposta del pedale avviene soltanto oltre una percentuale prefissata, mantenendo inalterato il funzionamento ai carichi parziali.
Nella modalità Sport viene esaltata la prontezza di risposta all’acceleratore lungo l’intera escursione del pedale, ottenendo a parità di pressione una risposta più aggressiva del motore, un settaggio ideale per i veicoli con scarso spunto ai bassi regimi oppure per un maggiore piacere di guida. La quarta modalità, Race, permette di ottenere la massima reattività ai comandi dell’acceleratore e la curva di erogazione viene anticipata in modo da ottenere una risposta immediata pur con una ridotta pressione del pedale. Il dispositivo Rapid FR è in vendita presso i tradizionali canali di distribuzione oppure online sul sito ufficiale rapidfr.it dove è disponibile anche un ampio database con tutti i modelli compatibili. L’installazione, assicurano alla casa alessandrina, può essere effettuata in sicurezza e in pochi minuti direttamente sulla vettura grazie alle semplici video istruzioni, anche senza dover ricorrere a un tecnico specializzato.
Fonte www.repubblica.it